Lo stipendio del premier Conte è di “appena” 6.700 euro, inferiore a quello dei parlamentari

Angela Merkel, Cancelliera tedesca, prende circa 369mila dollari l'anno, allo svizzero Alain Berset è riconosciuto un guadagno di 482mila dollari.

Quanto guadagnerà Giuseppe Conte da presidente del Consiglio? Una domanda curiosa, che probabilmente rimbalza nella testa di tanti italiani. Beh, sappiate che il professore guadagnerà molto meno che un parlamentare. Per lui “solo” 80mila euro netti all’anno, che diventano circa 6.700 euro al mese.

Uno stipendio, quello del premier italiano, certamente di tutto rispetto, comunque inferiore non solo a quello di deputati e senatori, ma anche a quello dei leader degli altri Stati europei e non.

Angela Merkel, Cancelliera tedesca, prende circa 369mila dollari l’anno, allo svizzero Alain Berset è riconosciuto un guadagno di 482mila dollari. Donald Trump? Al presidente Usa vanno 400mila dollari all’anno.

E’ il Presidente dell’Australia, Malcolm Turnbull, il più pagato in assoluto. Per lui 527.000 dollari, 5 volte in più rispetto a quanto andrà a guadagnare il presidente del Consiglio italiano.