Livorno e Civitavecchia al Movimento 5 Stelle

Il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo conquista due importanti città, come Livorno e Civitavecchia, che da oggi diventano due comuni a 5 stelle. Livorno, da sempre color rosso fuoco, inverte la rotta dopo 70 anni. Dal dopoguerra, infatti, il primo cittadino della città toscana è sempre stato di sinistra. Oggi invece tocca al grillino Filipppo Nogarin sedersi sulla poltrona da sindaco, conquistata col 53 per cento dei consensi, contro il rivale Marco Ruggeri.  

Secondo Nogarin la vittoria M5S a Livorno è “un colpo al cuore al Pd. Il Pd non rappresentava più gli ideali della sinistra, oltre ad aver fatto un cattivo lavoro in questi anni”.

Cinque Stelle che vincono anche a Civitavecchia, nel Lazio: il nuovo sindaco è Antonio Cozzolino (66,6%), che ha superato il primo cittadino uscente del Pd, Pietro Tidei (33,4%), sostenuto da ben sei liste.

Cozzolino a caldo ha spiegato: “E’ stato un voto di protesta, ma soprattutto per cambiare. Se ho paura di governare la città? Assolutamente no, ho con me una squadra valida, di persone competenti. Abbiamo già analizzato tutte le criticità e fatto la prima giunta. Siamo pronti a lavorare”.

NESSUN COMMENTO

Comments