Lingua italiana, i giovani della Dante si incontrano il 16 luglio a Palazzo Firenze

Durante l’incontro i partecipanti incontreranno il Presidente prof. Andrea Riccardi, il Vicepresidente prof. Luca Serianni e il Segretario Generale dott. Alessandro Masi

Lunedì 16 luglio una delegazione dei Gruppi Giovanili dei Comitati Italiani della Società Dante Alighieri si incontrerà presso la sede centrale a Palazzo Firenze a Roma. Questo primo incontro determinerà una prima elaborazione di programmi al fine di rilanciare le attività associative dei giovani nelle scuole e nei comitati della Dante.

Durante l’incontro i partecipanti incontreranno il Presidente prof. Andrea Riccardi, il Vicepresidente prof. Luca Serianni e il Segretario Generale dott. Alessandro Masi.

Nel corso della mattinata saranno consegnati gli attestati ai giovani attori de La Compagnia dei Ragazzi che si sono esibiti a Palazzo Firenze lo scorso 7 giugno con lo spettacolo dantesco “L’inferno”.

Nel corso del pomeriggio si terranno tre laboratori, uno sull’utilizzo della lingua italiana contro il cyberbullismo, uno sull’uso della lingua contro le “fake news”, infine uno sull’uso dei nuovi linguaggi dell’italiano in ambito musicale.

Al termine della giornata verrà elaborato un documento propedeutico al Convegno Nazionale dei Giovani della Dante che si terrà nel 2019.

A seguire, il programma della giornata, che avrà luogo nella Galleria del Primaticcio:

– ore 11.00 accreditamento e benvenuto

– 11.15 saluto del Presidente, prof. Andrea Riccardi

– 11.45 consegna attestati giovani attori de La Compagnia dei Ragazzi

– 12.00 introduzione del Vice Presidente, prof. Luca Serianni

– 12.30 apertura dei lavori a cura del Segretario Generale, dott. Alessandro Masi

– 13.00 presentazione dei rappresentanti dei gruppi giovanili

– 13.30 pranzo in giardino

– 14.30 ripresa dei lavori e stesura di un documento propedeutico al Convegno Nazionale del 2019

– 16.00 chiusura dei lavori