Libia, Dove si nasconde Gheddafi?

KAMPALA 25/07/2010 15¡ SUMMET DELL'UNIONE AFRICANA A KAMPALA, CPITALE DELL'UGANDA. NELLA FOTO IL LEADER LIBICO MUAMMAR GADDAFI FOTO YINGQUAN/XINHUA/PHOTOSHOT/INFOPHOTO

Dove si trova Muammar Gheddafi? E’ ancora impossibile dirlo. Tante le voci che circolano, che parlano di Niger, Venezuela, Algeria. Ma la verità è che è ancora giallo.

Il Colonnello si nasconde tra il suo popolo, dicono alcuni, come del resto egli stesso aveva fatto sapere nei giorni scorsi con un messaggio audio; fonti del Consiglio nazionale di transizione, tuttavia, attraverso Hisham Buhagiar, alto esponente militare del Cnt, recentemente hanno affermato che il Rais si trova al confine con l’Algeria, protetto dai tuareg. L’ipotesi potrebbe non essere così lontana dalla realtà: è noto, infatti, che in passato ci sono stati dei legami tra il raìs e la popolazione africana.

Le stesse fonti indicano che sarebbe a Bani Walid uno dei figli del raìs, Saif al-islam, mentre il fratello Mutassem si troverebbe a Sirte. Insomma, si capisce davvero poco. Fatto sta che è ancora aperta la caccia a Gheddafi, mentre in Libia si combatte ancora: i lealisti a Sirte oppongono resistenza e non sembrano intenzionati a mollare. La vittoria dei ribelli sui fedelissimi del Rai sembra ancora lontana, mentre sulla città la Nato prosegue a sganciare bombe.

NESSUN COMMENTO

Comments