Laura Garavini (Pd): “Più insegnanti e più fondi per lingua e cultura italiana all’estero”

La deputata Pd sul Decreto sulle scuole italiane all’estero approvato dal Governo, “un’ottima notizia”

“La rete delle scuole e dei corsi di italiano all’estero sarà più competitiva e maggiormente all’altezza delle esigenze di ragazzi e famiglie. Con il Decreto 383, approvato oggi in Consiglio dei Ministri, sono infatti state recepite le indicazioni fornite nel parere approvato dalle Commissioni Esteri e Cultura della Camera, come da me redatto, insieme all’altra relatrice, la collega Tamara Blazina”. Così Laura Garavini, della Presidenza del PD alla Camera, sull’adozione del Decreto 383 sulle scuole all’estero nell’odierno Consiglio dei Ministri
“È previsto un aumento di circa il 10% degli insegnanti di ruolo dall’Italia presso le scuole e i corsi di italiano all’estero. Entreranno cioè in servizio 50 docenti in più, in tutto il mondo. In aggiunta, sarà molto più facile assumere insegnanti con contratti locali, il che comporterà notevoli risparmi e meno burocrazia. E verranno messe in pratica tutta una serie di misure a sostegno della qualità e della diffusione della lingua e cultura italiane nel mondo”.

“È davvero un’ottima notizia – conclude la deputata – per le famiglie, i ragazzi e tutti coloro che credono nel valore della promozione della lingua e cultura italiana all’estero”.

NESSUN COMMENTO

Comments