La tecnologia 3D su iPad e iPhone

Niente schermi come il nuovo Nintendo 3DS e neanche occhialini hi-tech che si sincronizzano con il display. Due ricercatori francesi hanno inventato una tecnologia software che simula la terza dimensione usando la fotocamera dei due gioiellini Apple .

“Il software riconosce il volto e modifica le immagini di conseguenza”

Illusione ottica – È una pura illusione tridimensionale ma il risultato è molto suggestivo. Ci sono riusciti Jeremie Francone e Laurence Nigay – due ricercatori del Grenoble Informatics Laboratory – attraverso un software molto particolare che rende reale l’illusione del 3D sugli schermi dell’iPad e dell’iPhone . Niente di così sofisticato come la tecnologia parallax barrier (filtro di parallasse) della 3DS in grado di trasmettere, senza l’uso di occhialini, un’immagine diversa a ciascun occhio. Diciamo che il software francese è un’illusione ottica ben riuscita.

Senza occhialini – Il software dei ricercatori francesi sfrutta la fotocamera frontale dell’iPad e dell’iPhone per tracciare i movimenti del volto di fronte allo schermo e modifica di conseguenza la prospettiva delle immagini per creare un effetto tridimensionale molto realistico. Ovviamente senza l’uso di occhialini. Una tecnologia che potrebbe trovare degli sbocchi interessanti nel settore dei videogiochi che acquisterebbero una dimensione mai vista prima sui dispositivi di Apple (e non solo). (pp)(jacktech.it)
Silvia Ponzio

 

 

NESSUN COMMENTO

Comments