La musica colonna sonora della nostra vita

Il rapporto che ciascuno di noi ha con la musica è misterioso e magico. Un'armonia, un ritmo, un ritornello che fanno vibrare le corde dell'anima

La musica dà colore alle cose della vita, fa parte di noi, di ogni nostra giornata. Siamo in tanti a legare determinati momenti della quotidianità a un particolare brano musicale. Ascoltando quella canzone riaffiorano i ricordi e ci si ritrova nel passato, come in un’altra dimensione. Per un attimo ci sembra davvero di rivivere quel preciso momento.

Quando lui a cena nel nostro solito ristorante mi ha detto che voleva lasciarmi pioveva a dirotto e in sottofondo Pino Daniele cantava “Quanno piove”. Rimasi immobile, in silenzio. “Aspetta che piove…”, mentre mille crepe spaccavano il mio cuore abbandonato.

Lui continuava a parlare, ma non lo ascoltavo più. Ripercorrevo le tappe della nostra storia, il giorno in cui ci eravamo conosciuti, dieci anni prima. Dieci, mica pochi. Quella mattina in riva al mare suonavano i Righeira, “L’estate sta finendo”, erano i primi di settembre.

Agosto se n’era andato portandosi via le brevi storie d’amore nate sulla spiaggia. Leggevo un libro sul mio lettino. Lui apparve come per magia, senza fare rumore, mi chiese “cosa leggi?”. Da quel momento non abbiamo più smesso di parlare e di guardarci negli occhi. Forse l’estate stava davvero per finire, ma per me iniziava quella che sarebbe stata la mia prima grande vera storia d’amore.

Il rapporto che ciascuno di noi ha con la musica è misterioso e magico. Un’armonia, un ritmo, un ritornello che fanno vibrare le corde dell’anima entrano nei cassetti della memoria associati a luoghi e persone importanti della nostra vita e ne escono quando meno ce lo aspettiamo, rendendo più dolce il ricordo delle cose vissute. E’ una compagna, un’amica, un antidoto alla solitudine. La musica è un linguaggio universale e nelle sue migliori espressioni riesce a far sentire l’uomo più vicino a Dio. E’ la colonna sonora di certe mie giornate. Al momento di dormire, a cullare i miei sogni c’è sempre una musica in sottofondo. Soprattutto quando parla d’amore, e noi ne abbiamo tanto, tanto bisogno, la musica è un fiore delicato che può crescere e rinvigorirsi anche in un campo allagato di lacrime.

Un’azienda che sa bene quanto sia importante il ruolo della musica, ha deciso di recente di lanciare dei video, alcuni ironici, altri quasi metafisici che raccontano dei piccoli momenti della giornata di chiunque. Protagonisti sono delle web star con tanto talento, insomma dei musicisti e cantanti emergenti. Se vi va a questo link potrete visionare l’ultimo video uscito, speriamo davvero vi piaccia.

La musica, parla attraverso le note, una radio accesa, una tastiera da suonare durante gli happy hour con gli amici o semplicemente una voce elegante che regala emozioni indimenticabili. “La miglior musica è quella che ti offre qualche strumento utile per affrontare il mondo” (B. Springsteen)