Italiani nel mondo, SIF: informazioni per gli emigranti che rientrano in Friuli

L’informazione per gli emigranti che rientrano in Friuli è la protagonista di un progetto della Clape Friûl dal Mont, associazione di promozione sociale che è stata costituita nel 1996 da un gruppo di friulani rimpatriati

L’iniziativa si chiama “SIF – Sportel Informe Furlans” (Sportello informa friulani) ed è realizzato dalla Clape Friûl dal Mont, con il contributo del Servizio Volontariato, associazionismo, rapporti con i migranti e politiche giovanili della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia, ai sensi della legge regionale 30/2007, articolo 4, comma 35.

«Il progetto SIF – spiega Gianpaolo Della Schiava, presidente della Clape Friûl dal Mont – è nato dall’esperienza diretta di molti di noi, emigrati rientrati in Friuli. L’obiettivo è dare un aiuto concreto ai rimpatriati, poiché, dopo tanti anni all’estero, rientrare in Friuli è a tutti gli effetti una specie di nuova migrazione. Ciò comporta, infatti, diversi problemi, che sono di carattere burocratico, tra cittadinanza, pensioni, tassazioni e titoli di studio, ma riguardano anche la dimensione sociale e l’avvio dell’inserimento concreto nella società friulana di quelli che chiamiamo i “furlans dal mont” (cioè i friulani “del” e “dal” mondo) e delle loro famiglie».

«Un esempio – aggiunge Della Schiava – è la Legge regionale sull’emigrazione (la L.R. 7/2002). Prevede anche interventi di carattere socioassistenziale a favore dei rimpatriati, ma non tutti lo sanno: non soltanto i diretti destinatari di questi benefici e contributi, ma anche i Comuni, che nella maggior parte dei casi sono i soggetti che devono realizzare questi interventi. Con il “SIF” cerchiamo di diffondere queste informazioni e aiutare così chi decide di rientrare in Friuli ad affrontare una serie di problematiche concrete».

Il progetto si realizza sia attraverso il contatto diretto tra la persona interessata e la “Clape”, che la accompagna alla ricerca di soluzioni ai loro specifici bisogni, sia con la difusione di informazioni  generali di servizio che riguardano le diverse questioni legate al rimpatrio.

NESSUN COMMENTO

Comments