Italiani nel mondo, SIF: informazioni per gli emigranti che rientrano in Friuli

L’informazione per gli emigranti che rientrano in Friuli è la protagonista di un progetto della Clape Friûl dal Mont, associazione di promozione sociale che è stata costituita nel 1996 da un gruppo di friulani rimpatriati

L’iniziativa si chiama “SIF – Sportel Informe Furlans” (Sportello informa friulani) ed è realizzato dalla Clape Friûl dal Mont, con il contributo del Servizio Volontariato, associazionismo, rapporti con i migranti e politiche giovanili della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia, ai sensi della legge regionale 30/2007, articolo 4, comma 35.

«Il progetto SIF – spiega Gianpaolo Della Schiava, presidente della Clape Friûl dal Mont – è nato dall’esperienza diretta di molti di noi, emigrati rientrati in Friuli. L’obiettivo è dare un aiuto concreto ai rimpatriati, poiché, dopo tanti anni all’estero, rientrare in Friuli è a tutti gli effetti una specie di nuova migrazione. Ciò comporta, infatti, diversi problemi, che sono di carattere burocratico, tra cittadinanza, pensioni, tassazioni e titoli di studio, ma riguardano anche la dimensione sociale e l’avvio dell’inserimento concreto nella società friulana di quelli che chiamiamo i “furlans dal mont” (cioè i friulani “del” e “dal” mondo) e delle loro famiglie».

«Un esempio – aggiunge Della Schiava – è la Legge regionale sull’emigrazione (la L.R. 7/2002). Prevede anche interventi di carattere socioassistenziale a favore dei rimpatriati, ma non tutti lo sanno: non soltanto i diretti destinatari di questi benefici e contributi, ma anche i Comuni, che nella maggior parte dei casi sono i soggetti che devono realizzare questi interventi. Con il “SIF” cerchiamo di diffondere queste informazioni e aiutare così chi decide di rientrare in Friuli ad affrontare una serie di problematiche concrete».

Il progetto si realizza sia attraverso il contatto diretto tra la persona interessata e la “Clape”, che la accompagna alla ricerca di soluzioni ai loro specifici bisogni, sia con la difusione di informazioni  generali di servizio che riguardano le diverse questioni legate al rimpatrio.

Comments