Italiani nel mondo, Salerno si presenta in Germania – di Mario Spanó

Dietro invito dell´Agente Consolare Francesco Lo Judice e della responsabile dell Istituto Italiano di Cultura di Wolfsbgug Sig.ra Marlies Ottimofiore sono arrivati da Salerno il Presidente della Camera del Commercio Dott. Guido Arzano e il Sig. Innocenzo Orlando.

L’Assessore  del Comune  di Salerno, Avv. Vincenzo Maraio accompagnato dai suoi collaboratori Sig. Giovanni Natiello e Luigi Sarli, ha aperto la manifestazione il 23 maggio con una conferenza stampa nel teatro di Wolfsburg  e ha illustrato e decantato le bellezze di Salerno, portando i saluti del Sindaco, Dott. Vincenzo De Luca, con parole piene di calore.

Nella City Galerie il 24 maggio é stata inaugurata la manifestazione dal  Manager della City Galerie Sig. Christian Polkow, l´assessore Maraio e Francesco Mari dell´agenzia Consolare . Sono stati allestiti dei tavoli e pareti con materiale di informazione, fotografie e un filmato sulla Cittá di Salerno.

Nel piano terra della City Galerie invece c´era un palco dove si é esibito il Gruppo folcloristico Siciliano che ha cantato, anche se con accento diverso, alcune canzoni napoletane; facevano da cornice le casette dove si vendevano specialitá di Salerno e vino italiano.

La cittá di Salerno in occasione dei 100 anni del grande Roberto Murolo ha offerto un concerto il 25 maggio 2012 nel Castello di Wolfsburg  dove si sono esibiti Espedito de Marino e la sua Gitarra e Giuseppe Coppa  con il flauto.

I due musicisti hanno intrattenuto una moltitudine di ospiti con un concerto delle piú belle canzoni napoletane, in parte scritte e cantate dal grande Roberto Murolo, che ci hanno fatto trascorrere alcune ore liete e che i tanti napoletani e salernitani presenti hanno accompagnato in coro con applausi fortissimi.

Oltre agli italiani, anche cittadini tedeschi amanti della musica napoletana erano presenti al concerto.

La serata si é conclusa con un buffet offerto dal Presidente della Camera del Commercio Dott. Guido Arzanoe preparato dal Proprietario del Ristorante e Pizzeria “ PER VOI” Sig. Giacomo Occhipinti.

Il giorno 26 maggio nella City Galerie a conclusione dei tre giorni dedicati a Salerno, ancora una volta prima di ripartire il Maestro Espedito De Marino ha salutato la Cittá di Wolfsburg cantando canzoni quali “ Caruso “ di Lucio Dalla e Roberto Murolo e “ Funiculi Funicula” promettendo che ritornerá presto a Wolfsburg dove é stato accolto con tanto calore.

In programma c´é un gemellaggio tra la Squadra Sportiva di Calcio di Salerno con la Squadra della Lupo – Martini di Wolfsburg. 

Cogliamo l´occasione per ringraziare il Sindaco di Salerno Dott. Vincenzo de Luca e suoi collaboratori, per aver fatto sì che a Wolfsburg sia stata presentata la Cittá di Salerno. Cittá moderna e rinnovata grazie alla dedizione dei tanti che lavorano e operano per questa cittá.

Una delle conquiste piú grandi é la riuscita della raccolta rifiuti differenziata, segno di civiltá e evoluzione dei cittadini e della Giunta Comunale di Salerno.

NESSUN COMMENTO

Comments