Italiani nel mondo, Pittaro (Friuli nel Mondo): Forza giovani! Il mondo è vostro

Pietro Pittaro, Presidente dell’Ente Friuli nel Mondo, invia ai corregionali del Fvg emigrati all’estero, in occasione di queste festività natalizie, un messaggio di auguri nel quale sprona i giovani a guardare con ottimismo al futuro.
 
 "I figli, o comunque i giovani, – scrive Pittaro – devono entrare in azienda o in qualsiasi altra attività, iniziando dal basso. Devono fare la gavetta, devono dimostrare le loro vere capacità. Se sono bravi si conquistano ricchezza e fama, con gli stessi sacrifici dei loro padri. E devono pensare che tra pochi decenni saranno nella stessa situazione di chi li ha preceduti, con le stesse contestazioni dei più giovani di loro. Ma detto questo, con i successi e gli insuccessi dei più vecchi, – prosegue – è giusto caricare la molla a chi entra nella vita, nel mondo del lavoro, delle professioni, delle imprese. Carissimi giovani che leggete questa "meditazione". Probabilmente non condividete nulla. Non vi do consigli, ma solo qualche modesto suggerimento".
 
 "Di lavoro nel mondo – scrive Pittaro – ce n’è un’enormità. Ci vogliono idee e voglia di fare. È l’uomo che crea il lavoro e non viceversa. Dovete aver fiducia in voi stessi, spremere il cervello e buttarsi decisi. Nessuno, né ieri, né oggi, né domani risolverà i vostri problemi, siete voi che dovete risolverli avendo fiducia e stima in voi stessi. Siate coraggiosi, guardate avanti. Chi vuol arrivare in alto deve guardare in alto. Dicevano gli antichi latini "uniquisque faber est fortuna sua", ognuno è fabbro della sua fortuna".
 
 "Coraggio giovani, il mondo è vostro", conclude il messaggio. "Tra poco sarà vostro anche quello che abbiamo fatto noi. Forza, volontà, impegno, saggezza, lealtà, cultura, determinazione, senso dell’amicizia, della società, delle istituzioni e tanto altro ancora. Prima di tentare e di provare pensateci. Quando avete provato, insistete. Avrete sicuro successo! Buon Natale, Buon Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Il "Friuli nel Mondo" è al vostro fianco, per dare, non per ricevere".

NESSUN COMMENTO

Comments