Italiani nel mondo, Lingua italiana sempre più studiata in Perù

Lingua italiana sempre più diffusa e studiata nel mondo, dalle Americhe all’Australia, passando per l’Europa. In Sud America, in particolare, il nostro idioma è molto apprezzato e diffuso, anche grazie ai tantissimi connazionali ivi residenti.

Anche per questo in Perù l’Istituto italiano di cultura (Iic) di Lima promuove e organizza un centro di studio e ricerca della lingua di Dante. Nasce così l’osservatorio della lingua italiana.

L’Iic ha deciso di lanciare questa iniziativa – che sarà presentata il 12 aprile presso l’Auditorio Pier Paolo Pasolini a Lima – dopo il successo che i suoi corsi di lingua e cultura italiana hanno registrato negli ultimi anni. L’osservatorio sarà uno strumento capace di integrare la tradizionale attività didattica. Attraverso strumenti innovativi, contribuirà a guidare il processo di diffusione della lingua italiana nel paese latino americano.

Nel 2011, in Perù, più di ottomila studenti hanno frequentato i corsi di italiano dell’Istituto italiano di cultura e nei primi due mesi di quest’anno si e’ registrato un incremento delle iscrizioni pari al 25,4 per cento. Un ottimo risultato davvero, dicono gli stessi organizzatori dei corsi.

Sono gli universitari i più interessati a conoscere e imparare la lingua italiana: rappresentano infatti oltre l’85% di coloro che partecipano ai corsi.

NESSUN COMMENTO

Comments