Italiani nel mondo, La Marca (Pd) all’apertura della 43esima edizione di Festitalia Hamilton

Festitalia dura l’intero mese di settembre ed è centrato sulla cultura e sulle tradizioni delle diverse Regioni italiane, dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia

Anche quest’anno per l’On. Francesca La Marca si è rinnovato l’ormai consueto appuntamento con il Festitalia Hamilton. Mercoledì 5 settembre, infatti, alla presenza di circa 450 persone, la parlamentare ha partecipato all’apertura del festival, giunto alla sua 43esima edizione.

Festitalia dura l’intero mese di settembre ed è centrato sulla cultura e sulle tradizioni delle diverse Regioni italiane, dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia. Nata 43 anni fa per rispondere ad un’esigenza identitaria della grande comunità italiana di Hamilton e zone limitrofe per iniziativa dell’imprenditore Frank Raso, è ormai una ricorrenza consolidata ed attesa con convinzione ed entusiasmo dalla comunità.

Hanno portato il loro saluto il Console onorario Giuseppe Patricelli, il Sindaco della città Fred Eisenbeger, il capo del partito di opposizione ufficiale dell’Ontario, Andrea Horwath, e il Presidente del comitato esecutivo, Pat Mostacci.

Nel suo intervento, La Marca, dopo avere ringraziato la comunità per l’ospitalità e l’accoglienza che risale al giorno dell’inaugurazione di alcuni anni fa, si è complimentata con il Comitato e con i partecipanti per il costante contributo dato nel tramandare la cultura italiana alle nuove generazioni, soprattutto in una comunità, quella di Hamilton e dintorni, molto legata alle sue origini. “Con iniziative di questo genere e un grande lavoro di squadra – ha concluso la parlamentare – si è creato in questa città un forte senso di comunità e lo spirito di una grande e coesa famiglia”.