Italiani nel mondo, La Marca incontra circolo Pd di Toronto

Martedì 6 settembre, presso il Columbus Centre, cuore della comunità italiana di Toronto, si è svolta una riunione del Circolo PD, alla quale ha partecipato l’On. Francesca La Marca. Diverse e di rilievo le questioni affrontate. Quella centrale ha riguardato le forme di partecipazione alla campagna di raccolta fondi, indetta a livello nazionale dal PD, a favore delle popolazioni colpite dal recente terremoto dell’Italia centrale, verso le quali si è manifestata l’unanime e intensa solidarietà di tutti i presenti.

Si è passati, quindi, ad approfondire il tema dei corsi integrati di italiano in Ontario, esposti al rischio, come è noto, di una forte riduzione a seguito delle decisioni, motivate da ragioni di ordine finanziario, del Provveditorato cattolico locale. In particolare, si è dibattuto sull’esito che per la vicenda potrebbe venire dalla prossima approvazione a livello parlamentare della legge di assestamento del bilancio dello Stato italiano, nella quale è previsto il recupero di 2,6 milioni per i corsi degli enti gestori.

L’incontro si è concluso puntualizzando i prossimi impegni relativi al referendum confermativo sulla riforma della parte seconda della Costituzione. Si è deciso di avviare un’ampia campagna informativa sui contenuti del referendum, affidata in particolare al comitato “Il Canada per il SI’”, costituito nei mesi scorsi dalla stessa on. La Marca e dal Segretario del Circolo PD di Toronto Giuseppe Cafiso.

NESSUN COMMENTO

Comments