Italiani nel mondo, ‘Italia 150 anni di arte e design’: a Montecarlo

Al via il 9 dicembre la mostra "Italia, 150 anni di arte e design", che si terrà presso il Grimaldi Forum di Montecarlo. Un’iniziativa che ripercorre un secolo e mezzo di creativita’ italiana per celebrare, in diversi settori, l’Italian Style che ha reso il tricolore celebre nel mondo.

Per l’occasione, trasloca a Montecarlo anche il "rinoceronte" presente alla Farnesina, nel cortile d’onore del ministero. Infatti, la maestosa installazione – disegnata nel 2006 da Michele Loseto e realizzata da Stone Italiana – sarà uno dei pezzi forti della mostra dedicata al BelPaese.

Spiega Antonio Morabito, ambasciatore d’Italia a Montecarlo, che l’iniziativa e’ concepita come "una rappresentazione moderna, vivace e di grande rilancio dell’immagine dell’Italia all’estero". Attraverso la mostra sarà possibile ripercorrere "la storia d’Italia attraverso l’arte e il design per rilanciare il presente, riscoprendo ancora quella creativita’, eleganza e vivacita’ intellettuale che hanno da sempre caratterizzato il Paese".

La mostra durerà fino al 2 gennaio. Tra le opere che i visitatori potranno ammirare, ci sono anche creazioni di Boccioni, Depero, Thayalt, Sironi e Fontana, e poi fotografie, manifesti pubblicitari e vari oggetti di design.

NESSUN COMMENTO

Comments