Italiani nel mondo, Grande successo in Brasile per l’arte italiana

Brasile, terra meravigliosa, attraversato da Nord a Sud dall’inconfondibile arte italiana, rappresentata in particolare dalle opere di Amedeo Modigliani e dalla magnificenza della Roma imperiale.

Da San Paolo a Rio de Janeiro, infatti, passando per Belo Horizonte, l’arte italiana è assoluta protagonista nei più prestigiosi musei del Paese sudamericano.

A fine gennaio mostra su Modigliani, allestita e già esposta lo scorso ottobre a Vitoria, nello stato di Espirito Santo. Tra gli ospiti anche il ministro della Cultura brasiliano, Ana De Holanda, che in quell’occasione aveva sottolineato lo straordinario successo di un’altra esposizione, dedicata al Vasari e allestita presso gli Archivi nazionali. 

Record di presenze per quanto riguarda il numero dei visitatori, che non vogliono perdere l’opportunità di ammirare da vicino l’arte tricolore. Pensate: ben 78mila visitatori per le oltre 370 opere dell’esposizione sulla Roma imperiale, a Belo Horizonte, nello stato di Minas Gerais. Esposizione inaugurata questa settimana, alla presenza, fra gli altri, dell’ambasciatore italiano Gherardo La Francesca. La Roma imperiale presto arriverà anche a San Paolo, dove si attendono ancor più visitatori.

Arte e cultura italiana si fondono con il clima di una terra come il Brasile, Paese che cresce rapidamente e va verso uno sviluppo sempre più forte, che ammira e apprezza la nostra cultura, anche grazie ai tanti connazionali che vivono in quella zona di mondo.

NESSUN COMMENTO

Comments