Italiani nel mondo, Giornata della memoria a Bruxelles

In occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria, l’Istituto Italiano di Cultura e l’Anpi di Bruxelles hanno organizzato domani, 26 gennaio, la proiezione del film di Rebecca Samonà "L’isola delle rose. La tragedia di un paradiso" che per la prima volta sarà presentato in Belgio.
 
La proiezione inizierà alle 19 nella sede dell’Istituto.
 
Il film, girato nel 2008, descrive lo sterminio della comunità ebraica di Rodi da parte dei nazisti e la tragedia dei militari italiani che non aderirono alla Repubblica di Salò dopo l’8 settembre 1943. Rebecca Samonà incrocia le vicende della sua famiglia materna con la Storia ripercorrendo, insieme alla madre Erminia, nata a Rodi, e a vari testimoni, le tappe di quella vicenda per lo più sconosciuta.
 
Con testimonianze di deportati e sopravvissuti ad Auschwitz, Moïse Rahmani, presidente dell’Istituto Sefardita Europeo, racconterà la storia della comunità, le leggi razziali del 1938, l’occupazione delle truppe tedesche, le deportazioni nei campi di sterminio, il dopoguerra degli scampati in Congo, l’arrivo in Belgio, le duecento famiglie rimaste italiane oggi a Bruxelles.
 
Seguirà un “verre de l’amitié”.

NESSUN COMMENTO

Comments