Italiani nel mondo, Garavini (Pd): Comunità italiane all’estero sono leva strategica contro la crisi

“Gli italiani nel mondo chiedono al Governo di tornare a investire sulle comunità all’estero, in particolare sulla diffusione della lingua e cultura italiana. Abbandonarne l’insegnamento sarebbe un errore strategico”. Lo ha detto Laura Garavini, deputata del Partito Democratico eletta nella ripartizione Europa, incontrando la comunità italiana di Stoccarda. L’evento, organizzato dal PD di Stoccarda, è stato condotto da Cristina Rizzotti, segretaria, oltre che del circolo locale, anche del PD Germania.

“I fondi per la promozione all’estero della lingua e della cultura italiana vanno reintegrati”, ha aggiunto la deputata PD. “Inoltre vanno tutelati i diritti degli emigrati, attraverso la sburocratizzazione ed una migliore efficienza dei servizi amministrativi e va garantito il rinnovo delle rappresentanze democratica degli italiani all’estero, Comites e CGIE”.

“L’Italia attraversa una crisi profonda”, ha concluso la deputata, “occorre preservare il rapporto con le comunità all’estero che garantiscono una proiezione internazionale all’Italia e possono servire come leva strategica per il rilancio economico”.

 

 

NESSUN COMMENTO

Comments