Italiani nel mondo, Federica Mogherini ministro degli Esteri: i dossier sul tavolo

FEDERICA MOGHERINI - ROMA 2013-12-17 FEDERICA MOGHERINI TOTO MINISTRI PARTE SECONDA-FOTO ARCHIVIO - fotografo: Alessandro Paris / IMAGOECONOMICA

Romana, 40 anni, Federica Mogherini prende il posto di Emma Bonino al ministero degli Esteri. Laureata in Scienze politiche alla Sapienza, ha iniziato la sua carriera nel centrosinistra a metà degli anni Novanta con la Sinistra giovanile prima e con i Ds poi, fino ad arrivare nel Partito democratico. Si è sempre occupata di relazioni internazionali, sia per quanto riguarda i rapporti tra i partiti di centrosinistra a livello europeo, sia sul fronte delle situazioni più calde, come l’Iraq, l’Afghanistan e il Medioriente. E’ stata responsabile nazionale Pari opportunità del Pd con la segretaria di Dario Franceschini. Dal 9 dicembre 2013 è responsabile per l’Europa della segreteria di Matteo Renzi.

In un governo a fortissima presenza femminile (il 50%, come ‘rivendicato’ dal neopremier nel dare la lista dei suoi ministri) la Mogherini, gia’ responsabile Esteri e Europa della segreteria Pd, e’ la terza donna a capo delle Feluche dopo Susanna Agnelli e l’uscente Emma Bonino.

Mogherini è’ membro dello Iai (Istituto affari internazionali), del Consiglio per le relazioni fra Italia e Stati Uniti, del Network europeo per il Disarmo e la Non Proliferazione Nucleare (Eln), ed e’ fellow del German Marshall Fund degli Stati Uniti.

Mogherini, per ciò che riguarda gli italiani nel mondo, troverà sul proprio tavolo diversi dossier, primo fra tutti quello che riguarda la rete consolare, con le annunciate chiusure di consolati, ambasciate e istituti di cultura in tutto il mondo. Ovviamente dovrà occuparsi anche del caso dei due marò italiani ancora bloccati in India. Presto sapremo quale sarà la linea che Mogherini vorrà dettare alla Farnesina.

"Grazie a tutti, ma soprattutto a Emma Bonino per il lavoro eccellente che ha fatto quest’anno (e sempre) sugli Esteri". E’ il commento del neo ministro degli Esteri Federica Mogherini, su Twitter.

Comments