Italiani nel mondo, Expo2015: accordo con Ice per promuovere l’evento all’estero

L’Agenzia Ice e la società Expo 2015 hanno firmato oggi a Roma un accordo per promuovere la manifestazione all’estero. I settori di interesse dell’accordo di collaborazione saranno strettamente collegati al tema dell’Expo, cioè l’alimentazione quale energia vitale del Pianeta: dall’agroalimentare alla tecnologia per imballaggio con un richiamo all’ambiente e alle energie rinnovabili. La convenzione è stata siglata oggi a Roma, presso la sede dell’Agenzia dal suo presidente Riccardo Monti e dall’amministratore delegato di Expo 2015 Giuseppe Sala, alla presenza del Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera.

"Sviluppare un’agricoltura sostenibile e assicurare un’alimentazione sana e di qualità attraverso la ricerca e la tecnologia per migliorare l’intera filiera produttiva – scrive Riccardo Monti in una nota – è un obiettivo a cui attribuiamo una grande importanza, tanto che nella cabina di regia, che definisce gli indirizzi strategici dell’Agenzia, siede un rappresentante del Ministero delle Politiche Agricole. Siamo convinti che il mondo produttivo e imprenditoriale italiano potrà contribuire in modo decisivo. La firma dell’accordo odierno rinnova un dialogo già avviato dal protocollo d’intesa del 2009 tra il Ministero dello Sviluppo Economico, l’Agenzia Ice e Expo 2015 e permetterà, attraverso iniziative comuni, di promuovere all’estero un evento che porterà non solo Milano ma tutta l’Italia alla ribalta internazionale".

"La firma di questa convenzione – aggiunge Sala – è un altro importante passo avanti per Expo Milano 2015. La rete commerciale dell’Agenzia ICE aiuterà a far conoscere l’esposizione universale di Milano all’estero, rafforzando la dimensione internazionale che compete all’evento. Un impegno, quello di oggi che si va ad affiancare al lavoro che il premier Monti sta profondendo durante le missioni internazionali, per chiamare a raccolta attorno all’Expo del 2015 e ai suoi temi le maggiori aziende del mondo. Expo Milano 2015 è un evento italiano, di respiro e rilievo mondiale. È una scommessa che vinceremo solo se lavoriamo tutti insieme".

NESSUN COMMENTO

Comments