Italiani nel mondo, Aziende italiane partecipano a conferenze ambasciatori dell’America Latina

Si è concluso con successo presso l’Istituto Italo-Latino Americano (IILA) in Roma il primo dei cinque incontri che si terranno con cadenza quindicinale da oggi fino al 23 maggio prossimo, previsti per il Ciclo di Conferenze degli Ambasciatori dell’America Latina.

Ecuador, Panama e Repubblica Dominicana rappresentati dai rispettivi Ambasciatori ed addetti commerciali, sono stati protagonisti di questa giornata anche incontrando ( con un “B2B” appositamente organizzato per l’evento ) le aziende maggiormente rappresentative del sistema Imprenditoriale Italiano interessate ad investimenti nei settori dell’energia, del turismo, delle infrastrutture e della logistica.

Il programma della giornata ha avuto inizio con i saluti ed una breve introduzione del Vice Presidente dell’Istituto Italo Latino-Americano ed Ambasciatore di Guatemala S. Ecc. Alfredo Trinidad, seguiti dall’intervento del Direttore Centrale per l’Internazionalizzazione del Sistema Paese e le autonomie territoriali del nostro Ministero degli Affari Esteri, Dott. Inigo Lambertini, il quale ha illustrato il “Sistema Italia” focalizzandosi sui rapporti economici tra l’Italia ed i Paesi dell’America Latina e sugli obiettivi e le strategie della nuova Diplomazia italiana, particolarmente incentrata sulle attività ed i servizi a sostegno delle imprese.

Hanno illustrato le opportunità di investimento nei propri Paesi l’Ambasciatore dell’Ecuador Carlos Vallejo López, l’Ambasciatore di Panama Guido J. Martinelli Endara e l’Incaricata d’Affari della Repubblica Dominicana Dr.ssa Gina D’Alessandro Ricart.

L’incontro si è concluso con un gremito “B2B” tra ciascuna Rappresentanza Diplomatica ed oltre cinquanta importanti aziende italiane tra le quali Ferrovie dello Stato, Acea, Anas, Finmeccanica, Trevi Spa, Edil Power, Dealer Tecno, Energy Saving, Salini Costruttori Spa, etc interessate a stabilire un contatto diretto per instaurare rapporti economico-commerciali e culturali con i partner dei Paesi Latinoamericani.

La partecipazione ai lavori delle nostre Istituzioni come il Ministero dell’Economia e delle Finanze, Unioncamere, Confcommercio, Camera di Commercio Italia Repubblica Dominicana, Unido, Ice (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane attualmente in gestione transitoria) hanno confermato l’ottimo riscontro dell’iniziativa.

Nel prossimo autunno la Camera di Commercio Italia Repubblica Dominicana organizzerà a tal proposito una specifica Missione Imprenditoriale Multisettoriale nel Paese Caraibico con alcune delle aziende che hanno partecipato al convegno. Naturalmente anche l’Ambasciata Italiana a Santo Domingo sarà coinvolta in tale iniziativa tramite l’Ambasciatore ed i Rappresentanti  dell’ufficio Commerciale e Consolare.

NESSUN COMMENTO

Comments