Italiani nel mondo, approvato emendamento Giai-D’Alia su comitati controllo in Circoscrizione Estero: ‘Contro il gioco dei furbetti’

Mercoledì scorso in Commissione Affari Costituzionali del Senato sono stati esaminati e votati alcuni emendamenti al disegno di legge per la riforma elettorale, riguardanti le votazioni nella circoscrizione estero. La sen. Mirella Giai ha espresso viva soddisfazione per l’accoglimento del suo emendamento, presentato a firma congiunta con il sen. D’Alia, che istituisce i comitati di controllo elettorali nella Circoscrizione Estero.

"Alla luce di alcune note criticità rilevatesi nell’ ultima consultazione elettorale all’estero, con l’on. Ricardo Merlo avevamo studiato un sistema che consentisse un maggiore controllo sulle operazioni preliminari e successive al voto stesso – ha spiegato la coordinatrice del MAIE America Meridionale.  Da questa analisi sono scaturiti una pdl presentata dall’On. Ricardo Merlo e dal Presidente Casini alla Camera nel 2010 (AC N. 3878) e questo emendamento al Senato, che ieri è stato approvato in Commissione e di fatto accoglie la nostra proposta. Finalmente avremo una vera e propria supervisione sulle operazioni precedenti e successive al voto e nei consolati. Tutto contro il gioco elettorale sporco dei furbetti."
Anche l’on. Merlo si è detto soddisfatto dell’approvazione dell’emendamento: " Anche perchè – ha sottolineato – nel riformularlo, il relatore ha mantenuto intatto il senso della proposta del MAIE."

NESSUN COMMENTO

Comments