Italiani nel mondo, A Berlino Ambasciatore Valensise racconta Unità d’Italia a liceali

 Il 2011 è stato l’anno delle celebrazioni per il 150esimo dell’Unità d’Italia, celebrazioni portate avanti nei 5 continenti, soprattutto grazie agli italiani nel mondo e alle nostre sedi diplomatiche. Anche in Germania ci sono state diverse iniziative. Fra queste, quella portata avanti nei giorni scorsi dall’ambasciatore italiano a Berlino, Michele Valensise, che ha fatto visita nel liceo bilingue Albert Einstein, dove ha partecipato a un dibattito con studenti e professori sul 150esimo anniversario dell’Italia unita. E così studenti di Berlino sono stati a lezione di storia dell’Unita’ d’Italia.

 Il professor Oliver Janz, docente di storia alla Freie Universitaet di Berlino e presidente della sezione tedesca dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano, ha fatto da moderatore all’incontro, al quale i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo, intervenendo con domande legate anche all’attualità europea.

L’evento è stato un successo, secondo quanto riferiscono fonti diplomatiche: non solo ha confermato l’importanza di investire nelle scuole bilingui, ma anche che è possibile coinvolgere le nuove generazioni anche su temi piu’ impegnativi. 
  

NESSUN COMMENTO

Comments