Italiani nel mondo, 30 aziende italiane all’Addis Chamber International Trade Fair 2012

La scorsa settimana una delegazione composta da trenta aziende italiane si è recata in Etiopia per partecipare alla Addis Chamber International Trade Fair 2012. Si tratta della più importante manifestazione fieristica del Corno d’Africa. La passata edizione ha riscosso un grande successo, con 20mila visitatori e oltre 300 espositori da 30 Paesi.

Quest’anno il nostro Paese si è presentato all’appuntamento con un padiglione di circa 60 m2 dedicato in particolare al tema dell’"Industrializzazione per lo sviluppo e la trasformazione".
La missione italiana in particolare ha rappresentato il settore agroalimentare, tessile, quello delle calzature e quello delle costruzioni.

La fiera terminerà il 29 febbraio. Tre giorni fa c’è stato un “Italian Day”, a cui hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni e della comunità d’affari locale. Un’occasione per le imprese italiane buona per stringere contatti con le imprese etiopi per future collaborazione economiche e commerciali. 

Dall’ambasciata italiana ad Addis Abeba spiegano: "L’Etiopia e’ uno dei mercati africani emergenti e uno dei Paesi col più alto tasso di crescita del continente. Dal 2004 al 2008 si e’ assistito nel Paese a una crescita del Pil dell’11%, e ora fonti non ufficiali parlano di tassi vicini al 7,8%. Tuttavia – spiegano dall’ufficio commerciale – questo trend positivo non e’ ancora riuscito a fare la differenza e il Paese non ha ancora vissuto una vera rivoluzione industriale"

NESSUN COMMENTO

Comments