Italiani in Centro America, Ricky Filosa incontra Ennio Marchetti: iniziative MAIE Repubblica Dominicana

Lunedì 17 dicembre, Ricky Filosa, Coordinatore del MAIE per il Centro America, ha incontrato Ennio Marchetti, Coordinatore del MAIE a Las Terrenas e Samanà, una delle province della Repubblica Dominicana.  

Durante l’incontro, tenutosi proprio a Las Terrenas, Filosa e Marchetti hanno stabilito le strategie da mettere in campo per costruire, passo dopo passo, una maggiore presenza nel Nord dell’isola caraibica del Movimento associativo italiani all’estero, fondato e presieduto dall’On. Riccardo Merlo.

"L’incontro con Ennio Marchetti e’ stato molto costruttivo e proficuo. Ci siamo potuti guardare negli occhi e parlare del futuro del MAIE a Las Terrenas e più in generale nella Repubblica Dominicana", dichiara Filosa. "Fra i punti fermi che ci siamo proposti, c’e’ anche quello di organizzare iniziative a favore dei connazionali non solo a Las Terrenas, ma nell’intera isola. Confido nell’entusiasmo e nel desiderio di partecipare di Marchetti, persona pulita ed onesta, che sono convinto farà bene al MAIE della Repubblica Dominicana", conclude il Coordinatore del Movimento per l’America Centrale.

Marchetti, da parte sua, ha esposto a Filosa diverse proposte attraverso le quali favorire una maggiore diffusione del MAIE a Las Terrenas. Fra queste, quella di utilizzare testate giornalistiche e trasmissioni radiofoniche per fare arrivare il messaggio del MAIE al maggior numero di connazionali possibile: "Ho capito che la forza del Movimento associativo italiani all’estero è l’autonomia dai partiti. Noi italiani all’estero – sottolinea il Coordinatore per Las Terrenas – non abbiamo più bisogno dei partiti, che tendono a dividerci, ma di movimenti come quello fondato da Merlo, che favorisce la nostra unione. Spiegherò agli italiani con cui sono in contatto che il MAIE ha nel proprio Dna l’italianità di cui qui a Las Terrenas, e più in generale nella Repubblica Dominicana, ha bisogno la comunità italiana".

Nei prossimi giorni Filosa e Marchetti annunceranno nuove iniziative a favore del MAIE Centro America, progetti sui quali si sta lavorando e che prima della fine dell’anno verranno resi pubblici.

NESSUN COMMENTO

Comments