Italiani in Brasile, Road Show informativo su Missione di Sistema Governo/Regioni/Sistema Camerale in Brasile

Regione Molise, Sprint Molise (Sportello Regionale per l’Internazionalizzazione) e Unioncamere Molise hanno organizzato per la mattinata del 31 gennaio prossimo, presso la Sala Parlamentino del Palazzo della Regione a Campobasso, un road show informativo sulla Missione di Sistema Governo/Regioni/Sistema Camerale in Brasile, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con l’ICE, con le Regioni italiane e con il supporto del Sistema camerale, che si svolgerà nella settimana compresa tra il 21 e il 25 maggio prossimi e alla quale parteciperà anche la Regione. 
 
La missione ha carattere plurisettoriale (aerospazio, agroalimentare, agroindustria, edilizia sostenibile, alta tecnologia, legno e arredo, oltre a contract e housing sociale, logistica e nautica, meccanica, automotive, energie con un focus specifico sul sistema moda – total look, in quanto la Regione Molise è capofila di tale settore per il Sistema Italia) e toccherà diverse città: San Paolo, San Josè Dos Campos, Curitiba, Recife e Belo Horizonte.
 
Il Brasile, principale membro del Mercosur, offre importanti opportunità di collaborazione imprenditoriale e di investimento alle imprese italiane e in questo contesto la Missione di Sistema rappresenta, per le imprese italiane, particolarmente per quelle piccole e medie, un importante momento di promozione delle eccellenze del made in Italy.
 
La possibilità di attuare un’efficace strategia di penetrazione nel mercato brasiliano ha indotto 16 Eegioni italiane ad aderire all’iniziativa: oltre all’Abruzzo, anche Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia Autonoma Di Trento, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.
 
L’iniziativa prevede approfondimenti con esperti, visite ai poli produttivi ed incontri B2B con controparti locali selezionate. Il programma si articolerà in una iniziale sessione plenaria unificata a San Paolo, con la presentazione delle opportunità di collaborazione commerciale, imprenditoriale e di investimento con il Brasile; un Forum bilaterale Italia-Brasile e incontri B2B con operatori economici e controparti locali dedicati a tutti i settori. A seguire si svolgeranno sessioni parallele nelle località di San Paolo, San José dos Campos, Curitiba, Recife e Belo Horizonte, con incontri tecno-tematici e B2B.
 
Dal 16 gennaio sono iniziati i road show informativi rivolti alle imprese per illustrare le opportunità di collaborazione commerciale e di investimento offerte dal Brasile, le diverse modalità di ingresso nel mercato, il programma di missione, i servizi offerti e gli aspetti logistici.

NESSUN COMMENTO

Comments