Italiani in Brasile, Porta (Pd) a commemorazione gemellaggio Porto Alegre – Morano Calabro

Nei giorni scorsi si è tenuta la sessione solenne del Consiglio Comunale di Porto Alegre, capitale dello Stato brasiliano del Rio Grande del Sud, che ha voluto rendere omaggio ai trent’anni di gemellaggio con il Comune italiano di Morano Calabro. All’appuntamento era presente anche Fabio Porta, deputato del Pd eletto nella ripartizione estera Sud America e residente proprio in Brasile.

Nel Rio Grande del Sud vive una delle più grandi collettività di origine italiana di tutto il Sud America e proprio a Porto Alegre si concentra la maggiore colonia di "moranesi" al mondo. Per questi motivi alla commemorazione hanno partecipato importanti autorità italiane e brasiliane, oltre ad un folto pubblico in rappresentanza della comunità di Morano Calabro in Brasile.
 
"L’emigrazione dei moranesi a Porto Alegre costituisce un’importante capitolo della storia della presenza italiana in Brasile e in Sud America", ha dichiarato Fabio Porta. Il parlamentare non è "voluto mancare a questa commemorazione solenne, perché", ha spiegato, "volevo testimoniare personalmente il profondo e proficuo legame che unisce queste due città, apparentemente tanto diverse e lontane, ma in realtà accomunate dal comune spirito di laboriosità e ottimismo che unisce la rispettive popolazioni".

NESSUN COMMENTO

Comments