Italiani in Argentina, Merlo e Borghese (MAIE) all’Assemblea del MAIE Rosario

Venerdì 5 e sabato 6 agosto scorsi il Presidente del MAIE, On. Ricardo Merlo, e il collega On. Mario Borghese si sono recati a Rosario per partecipare all’Assemblea annuale del MAIE Rosario e a una serie di incontri istituzionali con le autorità locali.

I due esponenti del MAIE hanno seguito una fitta agenda organizzata dai dirigenti del Maie di Rosario, tra quali la sen. Mirella Giai, il Consigliere Cgie, Mariano Gazzola, il Presidente del Comites Rosario, Franco Tirelli, i consiglieri Comites, Marcelo Pintagro e Maria Sparisci.

Nella mattinata di venerdì il Presidente Merlo è stato ricevuto dalla Presidente del Consiglio Comunale di Rosario, Daniela Leon, e dai consiglieri comunali Gabriel Chumpitaz, Carlos Cardozo, Renata Ghilotti e Agustina Bouza, in un incontro al quale ha partecipato anche il Presidente del Comites di Buenos Aires, Dario Signorini. Tra i temi considerati, la possibilità di una visita istituzionale in Italia dei Consiglieri Comunali di Rosario e il progetto del Polo scientifico-tecnologico binazionale nel Parco Italia di Rosario, iniziativa della comunità italiana locale, realizzata tramite il Com.It.Es. , il Circolo dei Cavalieri e il Conicet (Consejo Nacional de investigaciones científicas y tecnicas). Il tema del Polo scientifico tecnologico è stato poi ripreso nel successivo incontro che il Presidente Merlo ha tenuto nel Palazzo Municipale con il Segretario Generale del Municipio di Rosario, Pablo Javkin, e l’Assessore Municipale alle finanze, Santiago Asegurado.

Nel primo pomeriggio Merlo e Borghese si sono recati alla vicina città di San Lorenzo ove, accompagnati dai dirigenti del MAIE, hanno partecipato all’inaugurazione della Piazza Italia, alla presenza del Sindaco di San Lorenzo, del Console Generale d’Italia, Giuseppe D’Agosto, del Presidente della Società Italiana e della comunità italiana locale, inaugurando anche un busto di Giuseppe Garibaldi, l’eroe dei due mondi.

A continuazione il Sindaco di San Lorenzo, Leonardo Raimundo, accompagnato dall’Assessore di Governo, Ivan Ludueña Chinellato (entrambi cittadini italo-argentini) ha ricevuto gli i deputati del MAIE nel Palazzo Municipale, onorandoli con la dichiarazione di “Visitanti Illustri”. Alla riunione ha partecipato anche il Sindaco della città di Santa Fe, José Maria Corral – presidente della Union Civica Radical- venuto apposta dal capoluogo regionale (distante 170 km) per poter incontrare i parlamentari del MAIE. Nella riunione alla quale hanno partecipato anche i Consiglieri regionali di Santa Fe, Claudia Moyano e Alejandro Boscarol, oltre ai dirigenti del MAIE, si sono analizzati temi d’interesse della comunità italiana locale, e i rapporti tra provincia di Santa Fe e l’ Italia.

La giornata di venerdì si è chiusa con la partecipazione di Merlo e Borghese all’Omaggio del Consiglio Comunale di Rosario al Com.It.Es. di Rosario, in una cerimonia nella quale il Com.It.Es. ha ricevuto l’onorificenza di “Entidad Distinguida” della Cittá come riconoscimento dell’operare a favore della comunità italiana e della sua integrazione nella società rosarina. Presenti gli attuali Consiglieri del Com.It.Es. e quelli delle precendenti legislature, tra cui gli ex Presidenti Comites On. Giuseppe Angeli e Erugelio Carloni, e gli ex vicepresidenti, la Sen. Mirella Giai e Dino Chiapetta. La cerimonia ha visto anche la premiazione del Gruppo Folkloristico dell’Associazione Italiana Alcara che dal 1959 promuove la cultura siciliana.  I Consiglieri Comunali Carlos Cossia e Gabriel Chumpitaz hanno inoltre consegnato la distinzione di &ldqu o;Visitante Illustre” all’On. Mario Borghese, cosí come in mattinata era stata già consegnata all’On. Ricardo Merlo da parte della Presidente Daniela Leon.

La giornata del Sabato ha visto l’On. Ricardo Merlo presiedere l’Assemblea annuale del MAIE della Circoscrizione Rosario, alla quale hanno partecipato anche l’On. Mario Borghese, la Coordinatrice Sudamerica del MAIE, sen. Mirella Giai, il Presidente del Com.It.Es. Buenos Aires, Dario Signorini, il Coordinatore del MAIE Argentina, Mariano Gazzola, il Coordinatore del MAIE Rosario, Marcelo Pintagro, i vicecoordinatori, Franco Tirelli (Presidente del Comites Rosario) e Lucas Del Chierico, e una trentina di delegati MAIE provenienti da: Resistencia (Chaco), San Nicolas (Buenos Aires), Paraná, Santa Fe, Casilda, San Jorge, Cañada de Gomez  e da tante altre localitá di tutta la Circoscrizione Consolare. La situazione politica italiana e il prossimo referendum sulla riforma Costituzionale sono stati i temi centrali della riunione, ma anche la situazione della rete consolare e della diffusione della lingua italiana e le future attività del MAIE in tutta la Circoscrizione.

Per ultimo, sabato sera, Borghese accompagnato da Gazzola e Tirelli è tornato a San Lorenzo per partecipare alla cena in occasione del 146° anniversario della locale Societá Italiana Unione e Benevolenza.

NESSUN COMMENTO

Comments