Italiani in Argentina, MAIE Rosario celebra giornata delle Forze Armate

Anche a Rosario, in Argentina, si è commemorata lo scorso 4 novembre la festa delle Forze Armate, organizzata dal Com.It.Es. Rosario, l’Ass. Culturale Dante Alighieri e l’Associazioni Nazionale Alpini-Gruppo Rosario.

La manifestazione, tenutasi presso la Scuola Dante Alighieri, è iniziata con la celebrazione della Santa Messa in commemorazione dei caduti dei due conflitti mondiali, ed è continuata poi presso l’atrio d’ingresso della Scuola con l’esecuzione degli inni nazionali Argentino ed Italiano, a cura della Banda de Policia de Rosario.

La cerimonia è proseguita con la deposizione di offerte floreali da parte dal Cav. Salvatore Santore e del Gr. Uff. Mariano Gazzola in rappresentanza del Com.It.Es. Rosario.

Il segretario del ANA Rosario Dr. Tacconi ha ricordato ai presenti il significato della commemorazione, e il Presidente Lombardi ha salutato e ringraziato i presenti a nome degli organizzatori. Ha chiuso la cerimonia il Coro Alpino di Rosario intonando canzoni alpine.

“Erano presenti all’incontro connazionali e rappresentanti delle associazioni italiane di Rosario che, davanti al monumento che ricorda gli italiani di Rosario che sono andati a combattere la prima guerra mondiale, hanno voluto rendere onore soprattutto a tutti i nostri caduti  in guerra, ma anche a tutti i nostri combattenti che nel dopoguerra hanno dovuto emigrare e hanno saputo tramandare ai figli la loro italianità”, ha dichiarato Mariano Gazzola, Coordinatore Nazionale del Maie Argentina.

NESSUN COMMENTO

Comments