Italiani in Argentina, il MAIE a Bahia Blanca e Mar del Plata

A poche settimane dal voto per il rinnovo dei Comites, i deputati del Movimento Associativo Italiani all’Estero Ricardo Merlo e Mario Borghese sono tornati in Argentina per una serie di incontri con la collettività italiana e le autorità consolari. I due esponenti del MAIE hanno seguito una fitta agenda organizzata da alcuni dirigenti del Movimento, tra i quali Juan Carlo Paglialunga per Bahia Blanca e Adriano Toniut e Marcello Carrara per Mar del Plata.

La visita è iniziata a Bahia Blanca con l’incontro con Marco Nobili, Console Generale, ed è proseguita con interviste con la stampa, la radio e le tv locali. Accompagnati dai candidati MAIE Patagonia, per le elezioni Comites, Merlo e Borghese hanno incontrato la comunità italiana della circoscrizione consolare e poi hanno continuato il viaggio verso Tres Arroyos dove si sono riuniti col presidente del COMITES di Bahia Blanca Paglialunga e Rosanna Fusaro – la candidata locale.

L’agenda ha previsto anche una tappa a Mar del Plata dove Merlo e Borghese hanno avuto diversi incontri con la comunità e le istituzioni: hanno partecipato alla cena dei Molisani, evento conclusivo di una giornata speciale in cui più di 500 persone, provenienti da diverse località del Paese, hanno partecipato, con i delegati della Regione Molise, alla manifestazione “Molise Camina Mar del Plata”. I due parlamentari del MAIE sono quindi stati ricevuti dal Console  Marcello Curci: “Il Console è stato molto disponibile – hanno dichiarato – ci siamo complimentati con lui per il proficuo lavoro che sta portando avanti nella circoscrizione di Mar del Plata”.

Particolarmente significativo, domenica, l’incontro con l’Associazione dei Marchigiani: un evento conviviale con più di 300 persone presenti.

La giornata si è conclusa con un incontro con i candidati della lista esponente dell’associazionismo italiano a Mar del Plata, di cui fanno parte il presidente in carica del Comites, Rafael Vitiello, Adriano Toniut, Alfonso Bottola e Marcello Carrara.

Soddisfatti per l’intensa attività sociale del fine settimana i parlamentari del MAIE, Ricardo Merlo e Mario Borghese, hanno dichiarato: “Abbiamo ottenuto una grande manifestazione di interesse al voto per i Comites; il lavoro nostro e di tutto il gruppo dirigente e dei sostenitori del MAIE ha un risultato tangibile; le continue visite e la vitalità dell’iniziativa politica dei nostri militanti confermano l’importanza dell’impegno e della vicinanza alla collettività italiana e a questo straordinario Paese”.

NESSUN COMMENTO

Comments