Italiani in Argentina, consiglieri CGIE incontrano l’Ambasciatore d’Italia Giuseppe Manzo

In vista della Plenaria CGIE che si terrà nella prima settimana di luglio alla Farnesina. A guidare la delegazione Mariano Gazzola

Plenaria CGIE a Roma, dal 2 al 6 luglio. Proprio in vista dell’appuntamento, che si terrà alla Farnesina, i consiglieri eletti in Argentina hanno incontrato ieri Giuseppe Manzo, ambasciatore italiano a Buenos Aires.

A guidare la delegazione Mariano Gazzola, vicesegretario per l´America Latina del CGIE, giunto in ambasciata con gli altri consiglieri, Juan Carlos Paglialunga (Bahia Blanca), Guillermo Rucci (La Plata), Gerardo Pinto (Lomas de Zamora), Rodolfo Borghese (Cordoba) e Marcelo Carrara (Mar del Plata).

Tutti sono stati ricevuti dall’Ambasciatore e dal Consigliere d’Ambasciata per gli Affari Sociali ed Emigrazione, Omar Appolloni.

Durante l’incontro è stato fatto il punto della situazione dei servizi consolari e della loro digitalizzazione. Tra i temi affrontati anche quello che riguarda la promozione della lingua e cultura italiana nel mondo, il rapporto con le diverse Regioni e i progetti da portare avanti; si è discusso poi delle donne in emigrazioni, dei nuovi migranti in Argentina e della mobilità giovanile, in particolare in vista del Congresso dei Giovani Italo-Argentini per giugno 2019.