Italiani in Argentina, a Cordoba ‘Piranello Uno e Due’

A Cordoba, in Argentina, dal 31 maggio al 2 giugno, si terrà un Convegno internazionale di studi sul Premio Nobel della letteratura Luigi Pirandello e sul figlio, il commediografo Stefano. Titolo dell’evento: “Pirandello Uno e Due”. E’ stato l’Istituto italiano di Cultura di Cordoba ad organizzare il convegno, in collaborazione con la Facolta’ di Lettere, Filosofia e la Facolta’ di Lingue dell’Universita’ Nazionale di Córdoba (Unc) e il Centro Italo-Argentino "Leonardo da Vinci" dell’Universita’ Nazionale di Córdoba.

 Gli atti del convegno saranno raccolti e pubblicati nella rivista Studi Italiani/Estudios Italianos, edita dall’Istituto Italiano di Cultura, la Facolta’ di Lingue, l’Editoriale dell’UNC e il CIFAL.

Si tratta di tre giornate di lavori durante le quali si cercherà di mettere a fuoco, attraverso i lavori del celebre autore siciliano e le intuizioni teatrali meno celebrate del figlio, alcune delle tematiche classiche del "pirandellismo", come il continuo confronto tra illusione e realtà, i paradossi legati alle definizioni statiche dell’uomo, il ruolo del caso nelle vicende umane.

NESSUN COMMENTO

Comments