Italiani in Argentina, presentato a Rosario il Progetto Nuova Emigrazione

Una iniziativa del Com.It.Es. Rosario e la Camara di Commercio Italiana a sostegno dei giovani italiani che emigrano a Rosario

Perché un giovane italiano sceglie, oggi, di vivere in Argentina? Il progetto “Nuova Emigrazione”, del Com.It.Es. Rosario e la Camera di Commercio Italiana di Rosario, si propone di trovare la risposta a questa domanda.

Il progetto, che conta con il contributo del MAECI, é stato presentato giovedí 29 giugno presso la sede della Camera di Commercio Italiana. A spiegare gli obiettivi e le modalitá del Progetto sono stati Il Presidente del Com.It.Es. Franco Tirelli, il Vicesegretario Cgie per l’America Latina Mariano Gazzola e il responsabile del progetto Stefano Paoletti (Camera di Commercio Italiana). Presenti nell’incontro il Console Generale d’Italia Giuseppe D’Agosto, di Presidenti e dirigenti di Associazioni italiane di Rosario e di giovani italiani da qualche anno emigrati a Rosario.

“Nuova Emigrazione” si propone di analizzare e studiare il fenomeno dei “nuovi arrivi” nell’ultimo decennio di italiani nella Circoscrizione Consolare di Rosario. Quanti e chi sono. L’obiettivo é di arrivare a conoscere in prima persona i nuovi emigrati italiani che stanno popolando la zona di Rosario. In questo modo, le Istituzioni Italiane presenti sul territorio avranno la possibilità di valutare e promuovere progetti ad hoc per sostenere e appoggiare i propri connazionali che hanno intrapreso questo cammino sicuramente stimolante ma anche impegnativo. Fulcro di questo progetto conoscitivo è la creazione di un database contenente i profili dell’emigrante italiano di nuova generazione.

Tre sono le fasi operative del progetto. Nella prima, giá conclusa, la Camera di Commercio Italiana e il Com.It.Es. Rosario hanno elaborato un questionario da sottoporre ai protagonisti di questo fenomeno. Il questionario, che sarà compilato in forma anonima, é composto da una ventina di domande mirate a capire che tipo di motivazioni stanno dietro la scelta degli italiani giunti nell’ultimo decennio in Argentina.

La seconda, quella della diffusione e la compilazione dei questionario, é iniziata proprio con la presentazione del Progetto. L’incontro é stato propizio per ottenere dalle Associazioni presenti il loro coinvolgimento nella diffusione dell’iniziativa insieme al Com.It.Es. e la Camera di Commercio Italiana di Rosario.

La terza e ultima fase é quella del Report finale. La Camera di Commercio Italiana e il Comites, una volta stabilita una data limite per l’invio e la compilazione degli stessi, procederanno ad analizzare uno ad uno i formulari per stilare un report finale che raccolga e classifichi il variegato mondo dei nuovi emigranti italiani nella zona di Rosario, segnali le loro problematiche e individualizzi azioni ed iniziative in loro sostegno.

Comments