Italiani all’estero, rete consolare e IIC: VIDEOblog di Marco Fedi

E poi i contributi INPS per il personale a contratto che lavora negli Usa. “Tutte questioni sulle quali è necessario che il Governo proponga soluzioni urgenti e condivise”, sottolinea l’onorevole

Marco Fedi, deputato Pd eletto all’estero, lancia attraverso la sua mailing list il suo terzo videoblog, dedicato in particolare a rete diplomatico-consolare nel mondo e Istituti italiani di cultura, con la notizia che riguarda la vendita della sede di Monaco dell’IIC. E poi i contributi INPS per il personale a contratto che lavora negli Stati Uniti. “Tutte questioni sulle quali è necessario che il Governo proponga soluzioni urgenti e condivise”, sottolinea l’onorevole in un post su Facebook.

Per quanto riguarda le sedi di Monaco, “permuta o alienazione?”, si chiede Fedi nel video. “La permuta era una proposta del 2014… Ora nei messaggi ministeriali si parla di alienazione, che è la vendita. Cosa accadrà con l’IIC di Monaco e con quelli di tutto il mondo? Vorremmo capire. Si rincorrono voci ma non c’è chiarezza di fondo”.

“Questione altrettanto importante – prosegue Fedi – quella che riguarda i contributi previdenziali per i lavoratori della nostra rete diplomatico consolare negli Usa e negli IIC. MAECI – chiede in conclusione il deputato -, paghiamo i contributi, è il minimo che possiamo fare”.