Italiani all’estero, Regno Unito: Di Pietro incontra comunità italiana a Londra e Bedford

????????????????????????????????????

Domenica 11 Dicembre alle 18, l’Onorevole Antonio di Pietro, leader dell’Italia dei Valori, ha incontrato la comunita’ italiana a Bedford, presso la Bedford School, e la comunita’ italiana di Londra ospite del University College of London (UCL). A entrambi gli incontri hanno partecipato centinaia di connazionali.

Nel suo intervento alla UCL, Di Pietro ha parlato dell’importanza della battaglia per la legalità e per la riduzione dei costi della politica. Ha ricordato l’origine dei problemi dell’Italia già ai tempi dell’inchiesta “Mani Pulite” e di come questi problemi non siano stati però risolti. Ha anzi sostenuto che i fallimenti economici e politici dell’ultimo governo sono la conseguenza di anni di politiche disastrose generate dal dominio del conflitto d’interessi e della compravendita dei parlamentari. Tra gli esempi da lui offerti c’è la depenalizzazione del falso in bilancio. A questo punto, Di Pietro ha riallacciato il discorso alla situazione politica odierna, ribadendo la posizione dell’Italia dei Valori sulla necessità di una riforma più equa. Una riforma che si concentri di più sulla lotta all’evasione e all’elusione fiscale, che proponga un’asta per le frequenze televisive e che allenti la morsa sui ceti più vulnerabili.

Di grande rilevanza anche gli interventi di Niccolò Rinaldi, Parlamentare Europeo e Portavoce dell’Italia dei Valori al Parlamento Europeo, oltre che coordinatore di IDV Estero, e di Manfredi Nulli, coordinatore dell’ Italia dei Valori nel Regno Unito e Responsabile per l’Organizzazione dell’Italia dei Valori sezione Estero. Niccolò Rinaldi ha parlato dell’importanza di una politica pulita, anche alla luce della crisi Europea, e della necessita’ di una manovra equa che stabilizzi l’economia anche con una lungimiranza per la crescita dell’Italia. Manfredi Nulli ha sottolineato le necessita’ degli Italiani emigrati all’estero, e la loro frustrazione verso un sistema che non riconosce il merito e che quindi va cambiato.

Di Pietro ha infine risposto alle domande del pubblico che l’hanno visto ricordare l’importanza di una politica economica basata sulla crescita in Europa e anche un augurio di una maggiore unità politica tra le forze della Sinistra. Manfredi Nulli, a conclusione dei lavori, ha voluto rimarcare l’importanza della visita dell’On Di Pietro e di Niccolo’ Rinaldi a Londra come un segnale forte dato ai connazionali all’estero di attenzione da parte dell’Italia dei Valori verso le istanze degli italiani all’estero.

NESSUN COMMENTO

Comments