Italiani all’estero, Rassegna cinematografica ‘Il Mediterraneo’

Dal 15 al 21 gennaio 2012 si terrà a Monaco di Baviera la rassegna cinematografica "del Mediterraneo", un’iniziativa organizzata da Filmstadt München e.V. (Circolo Cento Fiori, Griechisches Filmforum, SinemaTürk Filmzentrum), Institut français di Monaco di Baviera, Institut Ramon Llull lingua e cultura catalana, Istituto italiano di cultura (Iic) e Biblioteca civica di Monaco di Baviera. 

"Corpo Celeste" di Alice Rohrwacher sarà proiettato il 15 e il 17 gennaio, mentre il 21 toccherà a "Fughe e approdi" di Giovanna Taviani, che sara’ presente alla proiezione.

Il bacino del Mediterraneo e’ luogo di delimitazione e di isolamento, ma anche spazio di arricchimento culturale e religioso. Un crogiolo nel quale si incontrano culture, etnie e religioni diverse. Non rappresenta una zona di confine tra Nord e Sud, Est e Ovest, ma da sempre costituisce una via di comunicazione percorsa da navi e da uomini delle diverse provenienze. I movimenti migratori dei nostri giorni conferiscono a questo fenomeno una dinamica sempre nuova e attuale. Proprio questo sarà il concetto che si cercherà di esprimere attraverso la rassegna. 

 

NESSUN COMMENTO

Comments