Italiani all’estero, Rapporto Italiani nel mondo 2012 presentaro mercoledì a Roma

Verrà presentato domani, 30 maggio, a Roma il Rapporto Italiani nel mondo 2012 della Fondazione Migrantes, pubblicazione che ogni anno fotografa la realtà degli italiani residenti all’estero, con dati e approfondimenti.  76 autori hanno collaborato alla stesura dei 51 capitoli per un totale di 512 pagine: un lavoro imponente e accurato.
 
Dopo i saluti e la riflessione iniziale del prefetto Alessandro Pansa, Capo Dipartimento per gli affari interni e territoriali, verrà proiettato il video "Rapporto Migrantes 2012" presentato dall’autore, Mario Pesce.
 
La relazione introduttiva al rapporto sarà svolta da Monsignor Giancarlo Perego, Direttore Generale della "Fondazione Migrantes", mentre sarà Delfina Licata, Capo Redattore Rapporto Italiani nel Mondo, a presentare i dati del VII Rapporto Migrantes.
 
Seguiranno gli interventi di Franco Plutino (ACLI Svizzera) e Giuseppe Bruno (Crases/Sicilia), nonché la lettura di brani del Rapporto da parte di alcuni membri del Comitato Scientifico e degli autori.
 
Le conclusioni saranno affidate a Carla Zuppetti, Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie.
 
A coordinare i lavori, come sempre, sarà Franco Pittau, Referente Scientifico della Caritas/Migrantes

NESSUN COMMENTO

Comments