Italiani all’estero, Pd verso Politiche 2018: 5 gruppi tematici per confezionare il programma

Anna Grassellino: “Le proposte dei gruppi verranno poi sintetizzate nella nostra proposta di programma elettorale come Dipartimento Italiani all’Estero”

Anna Grassellino, responsabile del Pd nel Mondo

Anna Grassellino, responsabile del Dipartimento Italiani all’Estero del Partito Democratico, in una comunicazione inviata agli iscritti della newslist Pd, scrive: “In vista della deadline del 20 dicembre p.v per la scrittura del Programma PD per la campagna elettorale, si istituiscono all’interno del Dipartimento Italiani all’Estero cinque gruppi di lavoro che serviranno da “forum” dove maturare idee e proposte da inserire nel Programma finale. I cinque gruppi trattano cinque temi di grande importanza per gli italiani all’estero”.

“Il goal dei gruppi di lavoro – spiega Grassellino – è di produrre fino a tre proposte concrete per gruppo, che verranno poi sintetizzate nella nostra proposta di programma elettorale come Dipartimento Italiani all’Estero”.

“Chiedo ai designati group leaders di lavorare con i segretari di federazione per formare i gruppi in maniera da coprire diversità di competenze, diversità geografica e politica, e di utilizzare più mezzi possibili – social, piattaforme web, incontri col territorio, per garantire massima inclusione e apertura. Istituiremo un meeting bisettimanale (via web) dove i group leaders faranno un breve report del progresso maturato – incontri, dibattiti, idee e proposte”.

“Chiameremo a breve un primo meeting – conclude Anna Grassellino – per discutere la timeline e finalizzare contenuti e membri dei diversi gruppi.
Buon lavoro”.

Eccoli, dunque, i Gruppi e rispettivi leaders:

1. Internazionalizzazione di Università e Ricerca. Group Leaders: Antonio Ereditato, Sergio Gaudio e Cecilia Mussini

2. Servizi agli Italiani nel mondo, rete Consolare. Group Leaders: Fabio Porta, Michele Schiavone, Alessio Tacconi

3. Promozione e valorizzazione dello studio della lingua e della cultura italiana nel mondo. Group Leaders: Andrea Mattiello, Laura Garavini, Maria Chiara Prodi

4. Facilitazione delle sinergie e del commercio internazionali. Group Leaders: Marco Fedi, Giovanni Faleg, Gianluca Galletto

5. Inclusione e Diversità. Group Leaders: Mina Zingariello, Angela Maria Pirozzi, Antonella Pinto

Lavoro finale di sintesi e scrittura programma: Anna Grassellino, Francesco Cerasani e Massimiliano Picciani.

Comments