Italiani all’estero, Pd Svizzera: Cambiamo l’immagine dell’Italia nel mondo

In occasione della manifestazione nazionale organizzata a Roma dal Partito democratico il 5 novembre us ha avuto luogo un collegamento audiovisivo tra l’assemblea nazionale del Pd svizzero riunitosi a Berna e Piazza San Giovanni.

Qui di seguito il messaggio inviato a Roma attraverso la voce di Maria Chiara Vannetti, segreteria del circolo del PD di Neuchâtel:

Care democratiche e cari democratici italiani,

siamo vicino alle popolazioni della Liguria e della Toscana coinvolte nel dramma delle alluvioni augurando loro di superare con dignità l’emergenza e ritornare al più presto alla vita quotidiana. Siamo con voi a Roma in questa straordinaria giornata. Vi salutiamo dalla Casa d’Italia di Berna, luogo storico e simbolo dell’emigrazione italiana in Svizzera, che il nostro grande presidente italiano Sandro Pertini visitò nel 1982.

Noi, come voi, abbiamo a cuore le sorti dell’Italia. L’amiamo come l’amate voi.

Un amore che ci ha spinto a promuovere le celebrazioni del 150esimo dell’Unita d’Italia con numerose manifestazioni, che si sono svolte in tante città svizzere. 

Care italiane e care italiane, per favore, tutti insieme voi e noi, cambiamo l’immagine dell’Italia nel Mondo. Noi italiani all’estero, già da diverso tempo, viviamo in prima persona la sofferenza e l’imbarazzo di vederla rappresentata come una macchietta senza alcuna credibilità, come la cenerentola d’Europa.

Contate su di noi, faremo la nostra parte come nelle altre due precedenti elezioni politiche. Mandiamo a casa questo governo. L’Italia merita altro, un governo serio e credibile. Spetta al Partito democratico ricostruire l’Italia, salvare l’unità del nostro Paese e aprire una stagione nuova politica. Solo così possiamo ritrovare ed esternare l’orgoglio di essere italiani nel Mondo.

Evviva il Pd. Evviva Bersani! Evviva il nostro Presidente Giorgio Napolitano!