Italiani all’estero, Pd Svizzera: Cambiamo l’immagine dell’Italia nel mondo

In occasione della manifestazione nazionale organizzata a Roma dal Partito democratico il 5 novembre us ha avuto luogo un collegamento audiovisivo tra l’assemblea nazionale del Pd svizzero riunitosi a Berna e Piazza San Giovanni.

Qui di seguito il messaggio inviato a Roma attraverso la voce di Maria Chiara Vannetti, segreteria del circolo del PD di Neuchâtel:

Care democratiche e cari democratici italiani,

siamo vicino alle popolazioni della Liguria e della Toscana coinvolte nel dramma delle alluvioni augurando loro di superare con dignità l’emergenza e ritornare al più presto alla vita quotidiana. Siamo con voi a Roma in questa straordinaria giornata. Vi salutiamo dalla Casa d’Italia di Berna, luogo storico e simbolo dell’emigrazione italiana in Svizzera, che il nostro grande presidente italiano Sandro Pertini visitò nel 1982.

Noi, come voi, abbiamo a cuore le sorti dell’Italia. L’amiamo come l’amate voi.

Un amore che ci ha spinto a promuovere le celebrazioni del 150esimo dell’Unita d’Italia con numerose manifestazioni, che si sono svolte in tante città svizzere. 

Care italiane e care italiane, per favore, tutti insieme voi e noi, cambiamo l’immagine dell’Italia nel Mondo. Noi italiani all’estero, già da diverso tempo, viviamo in prima persona la sofferenza e l’imbarazzo di vederla rappresentata come una macchietta senza alcuna credibilità, come la cenerentola d’Europa.

Contate su di noi, faremo la nostra parte come nelle altre due precedenti elezioni politiche. Mandiamo a casa questo governo. L’Italia merita altro, un governo serio e credibile. Spetta al Partito democratico ricostruire l’Italia, salvare l’unità del nostro Paese e aprire una stagione nuova politica. Solo così possiamo ritrovare ed esternare l’orgoglio di essere italiani nel Mondo.

Evviva il Pd. Evviva Bersani! Evviva il nostro Presidente Giorgio Napolitano!

NESSUN COMMENTO

Comments