Italiani all’estero, Parte ‘Mediaset Italia’: dedicata agli italiani nel mondo

I lettori di ItaliaChiamaItalia lo sanno: dal primo gennaio 2012 Rai Internazionale, il canale della televisione pubblica destinato agli italiani all’estero, non è più la stessa. Sono stati cancellati, infatti, quei programmi auto-prodotti dedicati proprio ai connazionali: una scelta obbligata, dopo lo stop ai contributi inflitto dalla presidenza del Consiglio.

Oggi una novità, che però non riguarda la Rai, ma Mediaset: parte infatti “Mediaset Italia”, canale che trasmette in lingua italiana via satellite e via cavo il meglio della programmazione di Canale 5, Italia 1, Rete 4 agli oltre 60 milioni di italiani che vivono oltre confine e a tutti coloro che amano l’Italia.

A dirigere la nuova rete sarà Massimo Donelli, direttore di Canale 5. "Mediaset Italia", spiega un comunicato di Cologno Monzese, è visibile nei bouquet di alcune tra le più importanti emittenti del mondo, in Europa, America del Nord e del Sud e Australia. Rai Internazionale in Europa non si vedeva.

Oltre alle reti generaliste del gruppo Mediaset, nel palinsesto di “Mediaset Italia” anche La5 e Mediaset Extra, la prima dedicata alle donne 15-54 anni,  la seconda ripropone le produzioni Mediaset a poche ore dall’emissione originale.

Ed ecco quindi che sul mondo si affaccia una nuova rete, tutta italiana, pronta a fare concorrenza a quel che resta di Rai Internazionale: pur non avendo più le trasmissioni dedicate agli italiani nel mondo, infatti, RI continua a trasmettere il meglio – anche se dipende dai punti di vista, perché l’Isola dei Famosi secondo noi non è “il meglio" – del palinsesto di Rai1, Rai2 e Rai3.

Dunque all’estero, grazie a "Mediaset Italia", si potranno vedere trasmissioni come il Grande Fratello, Le Iene Show, I Cesaroni e tante altre ancora.

Non sappiamo ancora se la rete internazionale targata Mediaset piacerà ai nostri connazionali residenti all’estero. Ma lo sapremo presto. Certo è che ci sembra una mossa molto azzeccata da parte di Cologno Monzese: auguri.

NESSUN COMMENTO

Comments