Italiani all’estero, Paglialunga (Maie) rende nota la struttura australe del Movimento Associativo

“Al Congresso MAIE di Sabato 5 Novembre a Bahia Blanca sono stati presentati i principi fondamentali del Movimento Associativo e fissate le linee delle azioni da perseguire nel futuro.”così ha dichiarato Juan Carlos Paglialunga organizzatore del I° Congresso del MAIE in Patagonia, la cd. “terra alla fine del mondo”. 

Dopo l’apertura dei lavori del presidente Ricardo Merlo, la relazione principale è stata proprio quella del Coordinatore di Bahia Blanca che ha affrontato la situazione della giurisdizione e ha parlato dei principi e delle prospettive  del MAIE; quindi ha parlato il vice coordinatore del MAIE Patagonia, César Puliafito, sulle attuali linee di azione politica e culturale del Movimento Associativo, e infine Juan Aiello, del comitato di coordinamento, che ha parlato della crescita del MAIE e della formazione dei dirigenti nella regione.

Un vivace dibattito è seguito alle dissertazioni dei coordinatori, che ha coinvolto tutti i presenti, provenienti dalle zone più remote dell’Argentina. JC Paglialunga ha sottolineato che: “l’on. Ricardo Merlo ha molto apprezzato questo momento di scambio che ha definito “un’attività indispensabile” per intensificare i rapporti tra le strutture locali del MAIE in quella che è la giurisdizione consolare più vasta del mondo.”
Tutti i delegati infatti  hanno potuto illustrare la situazione del MAIE nelle rispettive località di competenza e hanno manifestato le loro aspettative, i loro progetti da realizzare con il MAIE: il presidente Ricardo Merlo e il Dr. Claudio Zin si sono detti “ estremamente soddisfatti” dell’attività e del consolidamento del MAIE in Patagonia.

Al termine dei lavori del congresso, il coordinatore Paglialunga ha comunicato la struttura del MAIE Patagonia che risulta attualmente così articolata:

Juan Carlos Paglialunga, Coordinatore MAIE Patagonia
Cesar Puliafito Vice Coordinatore MAIE Patagonia
Giovanni Aiello Vice Coordinatore MAIE Patagonia
Lucas Ottolini, Coordinatore MAIE Viedma
Roberto Tronelli,, Coordinatore MAIE Viedma
Sonia Cavagnini, Coordinatore MAIE Trelew
Alejandro Gresi, Coordinatore MAIE General Roca
Andrea Sarria, Coordinatore MAIE Gral Pico
Pietro Borghero, Coordinatore MAIE Punta Alta
Walter Ventura, Coordinatore MAIE Villa Regina.

Inoltre, Paglialunga ha fatto  sapere che, in occasione di questo incontro, hanno aderito al MAIE tra gli altri anche:

il Cav. Raul Parrotta (Presidente delle Associazioni Italiane del Sud dell’Argentina e del Centro Calabrese Regionale del Sud Argentina),
Hugo Sarria, Società Italiana di General Pico (La Pampa)
Chiarandón Arian, presidente della Junior Chamber di B. Bca,
Raul e Maria Degasperi, Palma Nazzaro noti professionisti della radio locale,
Franca Bianchi, Carlos Continanza del Com.It.Es di Bahía Blanca,
Anabella Degasperi, docente e manager di eventi teatrali,
Margarita Gasparri, professore di italiano,
l’ing. Fernando Schulz dirigente Trinacria,
Georgina Paglialunga Gioventù Marchigiana
Silvia Tonelotto e Paula Onetto Centro Veneto di Bahia Blanca.

NESSUN COMMENTO

Comments