Italiani all’estero, Nuova pagina internet dell’Italo Svevo di Colonia

Dopo il chiaro successo della nuova pagina web italiana del liceo Linguistico Europeo “Italo Svevo” di Colonia, non poteva mancare anche il rilancio in lingua tedesca. Contemporaneamente l’istituto allarga la sua presenza sui social media con presenze su Facebook e Tweetter. 

“L’anno scolastico è iniziato con 25 nuovi iscritti. Per una scuola  come la nostra ciò equivale ad un vero coro di consensi per la nostra proposta didattica.” Ad affermarlo è  Luciana Stortoni, preside del Liceo, che non nasconde la sua soddisfazione quando aggiunge: “La nostra immagine è quella di una scuola decisamente in grado di proiettarsi nel futuro e di offrire ai giovani buone prospettive per inserirsi con successo nella società europea". L’Italo Svevo propone un’attività didattica moderna e plurilingue, e le ridotte dimensioni numeriche delle classi consentono agli insegnanti di accompagnare i singoli alunni nel processo formativo senza forzarne i tempi. “Qui si apprende in un’atmosfera serena e produttiva  che è il vero marchio di qualità della nostra scuola.” Sottolinea Luciana Stortoni.

La pagina web in italiano dell’Italo Svevo, presentata circa due mesi fa, ha subito ottenuto un successo di visite che va molto oltre quello sperato. L’interesse per l’offerta didattica dell’istituto è evidentemente ancora più grande di quanto gli stessi dirigenti scolastici avevano immaginato. Lo sottolineano anche le provenienze dei visitatori: Germania, Italia,  Svizzera, Belgio, Francia e Olanda sono le nazioni più rappresentate, ma non mancano visitatori statunitensi, canadesi, sudamericani e perfino australiani. Era ovvio, quindi, che una scuola dichiaratamente bilingue come l’Italo Svevo, non poteva non offrire anche una pagina internet in lingua tedesca. Detto e fatto: da una settimana chi visita il sito www.italo-svevo-koeln.de ha la possibilità di informarsi anche in questa lingua. E non basta. L’istituto si presenta ora anche su Facebook e su Twitter. Naturalmente ambedue le presenze sono direttamente raggiungibili anche attraverso il sito web ufficiale della scuola. “Giovani e meno giovani, ma anche ditte e istituzioni”, sottolinea Luciana Stortoni, “ormai non possono più fare a meno della comunicazione attraverso i social media. Ovvio che anche noi volevamo adeguarci.”

La pagina internet dell’Italo Svevo, sia nella versione italiana che in quella tedesca, è stata sviluppata per poter raggiungere nel modo migliore famiglie e ragazzi. In poche ma pregnanti frasi viene descritta la filosofia di questa scuola che in Europa viene considerata come una delle migliori espressioni dell’educazione plurilinguistica e pluriculturale. Il sito è di semplice navigazione ed offre un’ampia panoramica sull’offerta scolastica e didattica dell’istituto. E chi ne volesse sapere di più non deve far altro che contattare la segreteria attraverso l’apposita mascherina: la risposta è garantita.

NESSUN COMMENTO

Comments