Italiani all’estero, Nasce l’Associazione Parlamentare di Amicizia Italia – Albania

Il Senatore Basilio Giordano, eletto nella Circoscrizione Estero – Ripartizione Nord e Centro America, con viva soddisfazione rende nota l’avvenuta costituzione dell’“Associazione Parlamentare di Amicizia Italia –  Albania”, di cui è presidente.

Si fa presente che questo Gruppo, che ha raccolto l’adesione di circa cento parlamentari, nasce con l’intento di rappresentare la sede privilegiata di incontro e di interscambio culturale tra i parlamentari che conoscono ed apprezzano l’Albania, Nazione che ha avuto nel tempo, e ha, forti legami sia storici che geopolitici con il nostro Paese.

Basti pensare che in Italia, fin dal XV secolo, vive una forte minoranza etno-linguistica albanese (“arbëreshe”), oggi distribuita in 50 paesini, 10 province e 7 regioni meridionali: con una popolazione complessiva – tra quella stanziale e quella disseminata sull’intero territorio nazionale – che sfiora le 300 mila unità.

E poi in Italia risiedono e lavorano tantissimi albanesi d’Albania, che, da vent’anni a questa parte, subito dopo il crollo del regime comunista, hanno scelto massicciamente il nostro Paese come terra d’espatrio per rifarsi una vita. Questi oggi assommano a circa 450 mila unità e rappresentano la comunità “non comunitaria” più grande d’Italia.

Si è percò convinti che, partendo dalla condivisione delle conoscenze individuali e professionali di ciascuno dei parlamentari aderenti all’iniziativa, si possa giungere ad un più marcato e convinto rilancio delle relazioni bilaterali Italia-Albania, favorendo ulteriormente il grado di apertura verso il territorio albanese.

L’Associazione sarà presentata ufficialmente nei prossimi giorni, al cospetto dell’Ambasciatore albanese in Italia, dell’Ambasciatore italiano in Albania e dei Parlamentari membri della stessa.

NESSUN COMMENTO

Comments