Italiani all’estero, Monti incontra comunità italiana a New York (VIDEO)

Mario Monti, durante la sua missione negli Stati Uniti d’America, dopo essere stato ricevuto alla Casa Bianca dal presidente americano Barack Obama, ha incontrato presso il Consolato Generale d’Italia di New York la comunità italiana ed italo-americana.

Ad introdurre l’intervento del presidente del Consiglio è stato il nuovo Ambasciatore italiano a Washington, Claudio Bisogniero, alla presenza del Ministro degli Affari Esteri Giulio Terzi di Sant’agata, del Console Generale di New York Natalia Quintavalle, e di numerosissimi esponenti della comunità.

Monti, sottolinea Bisogniero, attribuisce una grande importanza alla presenza italiana in Nord America. Il premier, anche durante il colloquio con Obama, ha puntata molto sugli italiani residenti negli Usa e ha confermato l’alleanza, fortissima, fra Italia e Stati Uniti.

"La comunità italiana si inserisce oggi negli Usa come moltiplicatore di presenza e di influenza dell’intero Sistema Italia, anche con la diffusione della lingua e della cultura italiana nelle scuole americane", ha spiegato l’ambasciatore Bisogniero.

Monti ha esordito ringraziando il Console Generale e l’ambasciatore d’Italia per avere introdotto questo momento "così importante per me", di incontro con la comunità italiana. "E’ motivo di soddisfazione e di orgoglio vedere la grande e affettuosa partecipazione che lega la comunità italo-americana ai destini dell’Italia, a quello che l’Italia vive, soffre, spera. Credo sia molto significativo l’apporto che molti di voi danno per la valorizzazione della lingua italiana".

ItaliaChiamaItalia vi propone qui di seguito il video integrale dell’intervento di Monti al Consolato Generale d’Italia a New York.

NESSUN COMMENTO

Comments