Italiani all’estero, Marino (Pd) e Merlo (Maie) incontrano sottosegretario De Mistura

Un importante incontro si è tenuto ieri tra Eugenio Marino (PD), Ricardo Merlo (MAIE- UDC) e il Sottosegretario agli Affari Esteri, Staffan de Mistura. I responsabili degli italiani nel mondo del PD e del MAIE-UDC, hanno incontrato il rappresentante del Governo anche in rappresentanza del FLI, essendo l’on. Di Biagio assente perché in missione in Gran Bretagna.

Al termine dell’incontro, Marino e Merlo hanno rilasciato la seguente dichiarazione congiunta:

“In continuità con quanto già fissato in occasione della riunione con il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, prof. Antonio Catricalà, abbiamo esposto al sottosegretario De Mistura le priorità dell’azione politica verso gli italiani all’estero che è necessario affrontare con la massima urgenza”.

Merlo e Marino hanno chiesto, tra le altre cose, che "si proceda in tempi strettissimi, al ripristino dei fondi per salvaguardare il regolare svolgimento dei corsi di lingua e cultura italiana nel mondo per l’anno 2012-2013, senza creare contrapposizioni tra categorie, e  l’indizione, prima possibile, delle elezioni per il rinnovo dei Comites".

I responsabili di PD e MAIE -UDC, pur apprezzando la buona disposizione mostrata dal Governo negli incontri già avuti, considerati i tempi molto ristretti, hanno dichiarato di attendere che almeno queste priorità siano affrontate e risolte “in tempi brevissimi”.

Il Sottosegretario De Mistura ha assicurato ai due rappresentanti il suo impegno nell’affrontare le questioni poste e si è detto fiducioso di arrivare presto ai risultati auspicati.

NESSUN COMMENTO

Comments