Italiani all’estero, ‘L’Italia del Futuro’ protagonista a Monaco

Si è aperto alle ore 18 nel Centro incontri internazionali del Principato di Monaco un evento completamente dedicato all’Italia, nell’ambito degli eventi del mese della Cultura italiana. Una manifestazione, organizzata dalla nostra ambasciata a Monaco per i 150 dell’Unità, per dare uno sguardo al Belpaese di ieri e per rilanciare quello di oggi e di domani.

L’evento inizierà con la proiezione dello spot "l’Italia del Futuro", dopo il quale ci saranno gli interventi di esponenti del mondo della cultura. Tra gli ospiti che interverranno al dibattito – al quale e’ atteso il primo ministro del Principato di Monaco Micheal Roger – il presidente della Fondazione Roma, Emmanuele Emmanuele, con riflessioni sul ruolo delle fondazioni di origine bancaria nella valorizzazione del patrimonio artistico, storico e archeologico.

Antonio Morabito, ambasciatore italiano a Monaco, ha spiegato che l’evento non è solo inteso come celebrazione, ma come concreto momento di confronto e di riflessione sull’importanza della cultura, della lingua e delle tradizioni italiane. Tutto questo "per ritrovare fiducia e nuovi slanci nel futuro", perchè "il nostro Paese puo’ ancora dare molto alla cultura mondiale".

NESSUN COMMENTO

Comments