Italiani all’estero, L’arte della diplomazia italiana arriva in Nigeria

La capacità diplomatica, l’arte della diplomazia italiana arriva in Nigeria. 10 diplomatici nigeriani, infatti, seguiranno in Italia un corso di formazione, un master in geopolitica e relazioni internazionali – cofinanziato dal ministero degli Esteri e in lingua inglese – della durata di 16 settimane a Roma. Il corso si terrà presso la Societa’ italiana per l’organizzazione internazionale (Sioi), istituto di formazione e ricerca. Le lezioni inizieranno il prossimo 9 gennaio.

Il master – precisano dalla Sioi – è stato organizzato insieme all’Istituto diplomatico nigeriano, che ha provveduto anche alla selezione dei funzionari, in coordinamento con la nostra ambasciata ad Abuja.

Durante il loro percorso formatico, i 10 diplomatici nigeriani visiteranno anche diverse istituzioni, italiane e comunitarie, e imprese.

Si tratta di un’iniziativa discussa in occasione di un incontro il 10 febbraio scorso tra il segretario generale della Farnesina, Giampiero Massolo, e il suo omologo nigeriano, l’ambasciatore Martin Uhomoibhi, e poi confermata nei colloqui tra il ministro degli Esteri, Franco Frattini, e l’ex collega, Odein Ajumogobia, a margine della conferenza del 16 maggio scorso a Roma dedicata alla global governance e alla riforma del Consiglio di sicurezza dell’Onu.

NESSUN COMMENTO

Comments