Italiani all’estero, La Marca e Fedi (Pd) incontrano Direttore Generale De Luca

Maggiore attenzione e risorse agli enti gestori di Canada, Stati Uniti e Australia

Proficuo incontro con il Direttore Generale della Direzione per la promozione del sistema Paese, Vincenzo De Luca, con il quale abbiamo discusso di fondi integrativi agli enti gestori, di modifiche alla Circolare 13 relativa al funzionamento del rapporto con gli enti gestori, dei contributi complessivi al settore della promozione linguistico-culturale e del sistema Paese e della prossima legge di bilancio.

Abbiamo posto l’accento sui Paesi della ripartizione America Settentrionale e Centrale e Africa, Asia, Oceania e Antartide e sulla necessità di un maggiore sforzo in direzione degli enti gestori che operano in queste realtà.
L’On. La Marca ha poi sottolineato le attuali difficoltà del PICAI di Montreal e gli impegni assunti dal Centro Scuola di Toronto con lo York Catholic District School Board, oltre che le esigenze specifiche di ODLI Inc. (Organizzazione per la Diffusione della Lingua Italiana), l’ente gestore più importante che opera nel Sud-est degli Stati Uniti, per i quali chiediamo un incremento dei fondi.

“L’esperienza degli enti gestori nel mondo, e nelle nostre ripartizioni in particolare, vanno valorizzate anche per l’impegno dei Governi locali” – hanno ricordato La Marca e Fedi.