Italiani all’estero, Incontro Idv a Stoccarda

Pubblico delle grandi occasioni il giorno 16 novembre nella Gemeindehalle St. Georg a Stoccarda per l´incontro organizzato dall IDV Germania sul tema dell´integrazione. Ospiti d´eccezione sono stati gli europarlamentari ELDR  Niccolò Rinaldi dell´IDV e Michael Theurer del FDP. La qualità dell´incontro e´stata arricchita dalla presenza di Wolfgang Liesenfeld membro del direttivo provinciale del FDP di Francoforte e dei consiglieri al comune di Stoccarda, Lina Kotelmann IDV, Heinz Lübbe, Carmen Hanle e Bernd Klingel FDP.

Nel suo discorso d´apertura il coordinatore  IDV Germania, Cav. Pasquale Vittorio, ha ribadito come l´integrazione sociale e politica di parte degli italiani residenti in Germania non sia ancora perfettamente compiuta. Di qui l´impegno da parte dell’IDV per una campagna di informazione sulle grandi possobilita´che il mercato del lavoro offre in termini di occupazione per chi e´disposto a qualificarsi o riqualificarsi professionalmente. L´integrazione politica degli italiani in Germania ha sottolineato il Cav. Vittorio viene stimolata dale prospettive e dai vantaggi che la partecipazione al voto concede. Infatti  accanto alla posibilita´di votare  alle elezioni amministrative, c´e´ con l´ottenimento del doppio passaporto, anche quella di eleggere ed essere eletti alle regionali e nazionali.  Se a livello europeo c´e´ una collaborazione politica con l´FDP con la comune appartenenza all´ELDR , questa e´auspicabile  anche sul territorio tedesco.

L´intervento dell´europarlamentare IDV, Niccolò Rinaldi, ha rimarcato l´esigenza di una integrazione europea, che superi gli interessi nazionali. Questi fanno il gioco della grossa speculazione finanziaria, che si sostituisce alla politica con grande pericolo per la democrazia.

In una citta´come Stoccarda, capitale indiscussa della nuova economia tedesca,  la comunità italiana deve cogliere tutte le opportunità, che si presentano per  essere tra protagonisti ed al tempo stesso beneficiari. L´incontro di Stoccarda ha dimostrato soprattutto un nuovo modo di approccio della gente alla politica. Nei marosi della  politica italiana l´IDV, per la sua coerenza, appare sempre di piu´ come l´unico punto di riferimento per gli italiani residenti in Germania.

Gian Paolo Donnini*
*IDV Coordinamento Germania

NESSUN COMMENTO

Comments