Italiani all’estero, Ilaria Del Bianco (UNAIE) entra nel CGIE con nomina governativa

Del Bianco ha fatto parte dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio dei Toscani all'Estero ed attualmente è membro del consiglio direttivo del neonato Forum delle Associazioni Italiane nel Mondo

Ilaria Del Bianco, Presidente dell’UNAIE (Unione Nazionale delle Associazioni degli Immigrati e degli Emigrati), è recentemente divenuta componente, su nomina governativa, del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE).

“Una nomina che gratifica la nostra Associazione – ha dichiarato Del Bianco – perché è una conferma del valore del nostro impegno per gli italiani all’Estero che seguiamo con grande attenzione e sensibilità, cercando sempre nuove sinergie per evolvere il rapporto reciproco tra le nostre comunità e l’Italia”.

Del Bianco ha fatto parte dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio dei Toscani all’Estero ed attualmente è membro del consiglio direttivo del neonato Forum delle Associazioni Italiane nel Mondo.

Attiva nel mondo dell’associazionismo di emigrazione da più di venti anni, è anche dal 2013 presidente dell’Associazione Lucchesi nel Mondo, tramite la quale ha sviluppato progetti ed attività per gli italiani nel mondo e per lo sviluppo dei rapporti tra le comunità all’Estero e la terra di origine.

Uno degli obiettivi primari perseguiti è l’avvicinamento e il coinvolgimento delle più giovani generazioni all’Estero e la messa in sinergia delle varie potenzialità per la promozione culturale, turistica ed economica del nostro Paese all’Estero.