Italiani all’estero, Giovani lucani nel mondo alla Giornata Mondiale della Gioventù

Anche i giovani dei "Lucani nel mondo" saranno presenti a Madrid, Spagna, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù. La partenza dalle singole diocesi lucane per Genova è fissata al 13 agosto; il 14 agosto si farà tappa da Genova, a Barcellona e Terrassa; nel tardo pomeriggio del 15 agosto è previsto l’arrivo a Madrid e la sistemazione nel luogo d’alloggio.
 
Il programma generale prevede che durante il pomeriggio del 15 inizi l’accoglienza dei pellegrini della GMG a Madrid. Il 16 agosto, sempre nel pomeriggio, si terrà l’inaugurazione della GMG, che ufficialmente avrà inizio alle 19.00 con una Messa in piazza di Cibeles, presieduta dall’arcivescovo di Madrid e concelebrata dai vescovi e dai sacerdoti che partecipano alla GMG.
 
In serata si terrà il Festival della Gioventù: cominceranno infatti le prime attività del Programma culturale della GMG, che comprende concerti, spettacoli, esposizioni, mostre, visite guidate a musei, opere di teatro e molto altro.
 
Il mattino del 17 agosto ci sarà la catechesi dei Vescovi, mentre la sera si proseguirà con il Festival della Gioventù.
 
Il 18 agosto, dopo la catechesi, ci sarà il benvenuto al Santo Padre: alle 16.00 circa infatti si svolgerà la Cerimonia di accoglienza a Madrid di Benedetto XVI.
 
In serata ancora Festival della Gioventù.
 
La catechesi aprirà anche la giornata del 19 agosto, durante la quale si terranno la Via Crucis e il Festival della Gioventù; l’indomani, 20 agosto, è fissato invece il trasferimento all’aeroporto militare "Cuatro Vientos" per la Veglia con il Santo Padre. I partecipanti alla GMG trascorreranno lì la notte, ma per coloro che lo desiderino saranno allestiti diversi luoghi dove poter svolgere l’adorazione notturna al Santissimo Sacramento.
 
Il 21 agosto si inizierà con la Celebrazione Eucaristica di Invio, presieduta dal Santo Padre insieme ai vescovi e presbiteri. Il Papa rivolgerà ai giovani presenti il mandato missionario ad essere testimoni della fede in Cristo nel mondo.
 
Quanto ai lucani il 22 agosto partiranno da Madrid per Lourdes, da dove il 23 arriveranno in Liguria e, dopo la tappa del 24 a Loreto, è fissato il rientro.

NESSUN COMMENTO

Comments